Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

Cos'è

Aggiornamento delle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature alle disposizioni contenute nella legge 12 aprile 2022, n. 35, e nel decreto – legge 4 maggio 2022, n. 41

In allegato il file con tutte le informazioni necessarie per la presentazione e l’ammissione delle candidature per le prossime elezioni amministrative.

Presentazione Liste Candidati e relativa modulistica

Per le norme che regolano il procedimento di preparazione e presentazione delle candidature è opportuno fare riferimento alle indicazioni ufficiali della guida ministeriale.

La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale con i relativi allegati deve essere effettuata dalle ore 8 del 30° giorno alle ore 12 del 29° giorno antecedenti la data di votazione.

La Segreteria dell’Ufficio elettorale resterà aperta:

– venerdì 13 maggio dalle ore 8:00 alle ore 20:00

– sabato 14 maggio dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Per agevolare le operazioni di presentazione delle candidature è opportuno prendere appuntamento ai seguenti numeri:

Segreteria Generale 02/9735434
Ufficio Elettorale 02/9735424

Elenco documenti necessari

Per la presentazione delle candidature, è necessaria la presentazione dei seguenti documenti:

– DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA – ATTO PRINCIPALE

– DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA – ATTO SEPARATO

– CERTIFICATI ELETTORALI DEI PRESENTATORI (SOTTOSCRITTORI) DELLA LISTA (ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE DI MAGENTA)

– DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

– DICHIARAZIONE DEI DELEGATI DI LISTA PER IL COLLEGAMENTO CON IL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO

– DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

– CERTIFICATI ELETTORALI DEL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE (ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI DI UN COMUNE DELLA REPUBBLICA)

– CONTRASSEGNO DI LISTA 3 COPIE PER FORMATO – DIAMETRO 10 CM E DIAMETRO 3 CM – SU CARTA LUCIDA E SU SUPPORTO INFORMATICO NEI FORMATI “JPEG E PDF”

– PROGRAMMA AMMINISTRATIVO;

– EVENTUALE: DESIGNAZIONE DEL MANDATARIO ELETTORALE;

– EVENTUALE: AUTORIZZAZIONE ALL’USO DEL SIMBOLO DI UN PARTITO, MOVIMENTO, GRUPPO POLITICO SE UTILIZZATO.

N.B. nel procedimento elettorale preparatorio non sono ammesse:

– l’autocertificazione dell’iscrizione nelle liste elettorali;

– le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà;

– la presentazione di documenti mediante fax o posta elettronica. (Parere del Consiglio di Stato prima sezione 1232/00 del 13 dicembre 2000)

– la proroga della validità del certificato di iscrizione nelle liste elettorali mediante autocertificazione dell’interessato in calce al documento (art. 15 della legge 183/2011).

LEGGE 58/2021: la designazione dei rappresentanti di lista può essere effettuata, oltre che nelle forme già previste dalla normativa, anche ENTRO IL GIOVEDI’ ANTECEDENTE LA VOTAZIONE (quindi 9 giugno 2022) mediante PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.magenta.mi.it

In caso di trasmissione via PEC la dichiarazione non è sottoposta ad obbligo di autentica quando la stessa non sia firmata digitalmente o con altro tipo di firma elettronica qualificata.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 21:16