Misura Complementare Sostegno Ai Nuclei Familiari Morosi Incolpevoli In Situazione Di Emergenza Abitativa Anno 2022

Dgr N. 6491 Del 13 Giugno 2022

FINALITA’

La MISURA COMPLEMENTARE è finalizzata a sostenere nuclei familiari morosi incolpevoli in emergenza abitativa in attesa/in ricerca di una soluzione abitativa stabile.

ATTIVITA’ PREVISTE

La Misura prevede l’erogazione di un contributo fino ad un massimo di € 1.500,00 per finanziare le spese necessarie per il saldo di un debito contratto con il proprietario di casa e/o la stipula di un nuovo contratto di locazione (es. la caparra e/o la quota di anticipo, spese registrazione del contratto,…), in compartecipazione con il Comune di residenza.

Per il riconoscimento della misura di cui al presente Avviso è prevista la presa in carico del Servizio Sociale del Comune di residenza, insieme al Servizio Sociale d’Ambito, ai fini della valutazione e la progettazione degli interventi sociali (come da modulistica allegata).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE e CRITERI PREFERENZIALI

Possono presentare richiesta per l’erogazione del contributo i nuclei familiari morosi incolpevoli in emergenza abitativa appartenenti alle seguenti categorie:

• nuclei familiari con alloggio all’asta;
  • nuclei familiari morosi incolpevoli sottoposti a procedura di sfratto in qualunque fase del procedimento;
  • nuclei familiari morosi incolpevoli già sfrattati e/o in emergenza abitativa, in attesa di una soluzione abitativa stabile;

in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residenti in uno dei Comuni dell’Ambito del Magentino;
  • trovarsi in una situazione di difficoltà abitativa determinata da morosità incolpevole;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • avere un ISEE max fino a € 000,00;

Il contributo massimo riconosciuto è pari a € 1.500,00 ed è finalizzato a sostenere le attività indicate nel punto 2.

Il contributo sarà erogato direttamente al proprietario dell’immobile.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo potranno essere presentate tramite i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, previo colloquio di presa in carico con l’assistente sociale di riferimento a decorrere dal giorno 21 settembre 2022 e fino al 29 dicembre 2022.

Le domande saranno inviate dai Comuni all’Ufficio di Piano, tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.magenta.mi.it, indicando in oggetto: Istanza Misura Complementare.

Farà fede la data di protocollo dell’Ufficio di Piano e le domande pervenute saranno evase “a sportello”, in ordine di arrivo e sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica completa di tutti gli allegati.

Ai fini della presentazione della domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• copia documento di identità del dichiarante;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • ordinanza di sfratto e/o documentazione attestante l’esistenza di una situazione di emergenza abitativa (a titolo di esempio non esaustivo: citazione dell’inquilino al Tribunale Ordinario per udienza di convalida sfratto, lettere del proprietario e/o del proprio avvocato per saldo del debito contratto dall’inquilino, ecc) ;
  • Mod D_Patto Sociale (sottoscritto dal richiedente e dall’assistente sociale del Comune);
  • Mod C_ Verifica requisito morosità incolpevole (redatta a cura dell’assistente sociale).

Ai fini del pagamento del contributonel caso di nuovo contratto di locazione, dovrà essere trasmessa entro 60 giorni dal riconoscimento del contributo e sempre per tramite dei Servizi sociali del Comune di residenza la seguente documentazione:

• documentazione attestante la sottoscrizione di un nuovo contratto di affitto (Caparra, Accordo preliminare….);
  • Mod B_Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà da redarsi a cura del proprietario del nuovo immobile in affitto e/o dall’agenzia.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono contattare l’Ufficio di Piano tramite mail al seguente indirizzo ambito.servsociale@comune.magenta.mi.it

L’Avviso e la documentazione ad esso allegata, sarà integralmente pubblicato sul sito www.pdzmagentino.it e sul sito dei Comuni afferenti al Piano di Zona del Magentino.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 15:38