Attivazione del servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Dettagli della notizia

Le informazioni contenute nella Circolare del Ministero dell’Interno n. 21/2024

Data di pubblicazione:

28 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Circolare del Ministero dell’Interno n. 21/2024
“I cittadini elettori registrati in ANPR potranno utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, attraverso il sito web ANPR, la verifica e l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica  della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
I servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta di certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione elettronica.
Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 13:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona