Digitalizzazione: per il Comune di Magenta 135 mila euro per progetti PNRR

L’Assessore Mariarosa Cuciniello illustra lo stato di attuazione dei progetti finanziati

23 Ottobre 2024

L’Assessore ai Servizi Informatici, Innovazione e Smart City del Comune di Magenta Mariarosa Cuciniello ha illustrato lo stato di attuazione dei progetti relativi alla digitalizzazione dell’Amministrazione Comunale, finanziati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“La digitalizzazione – ha spiegato l’Assessore – rappresenta una delle sfide più importanti del PNRR, non solo a livello locale, ma per l’intero sistema della Pubblica Amministrazione. Il Comune di Magenta ha partecipato a diversi bandi promossi dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, ottenendo risultati significativi”.

L’Assessore ha evidenziato che non tutti i comuni italiani che hanno partecipato ai bandi PNRR per la digitalizzazione sono riusciti a completare con successo tutte le fasi richieste per la liquidazione dei fondi. “La complessità della gestione di questi progetti e della loro rendicontazione rappresenta un ostacolo per molti enti locali. Magenta, al contrario, ha ottenuto la liquidazione totale dei fondi per alcuni progetti, dimostrando una notevole capacità amministrativa. Questo è stato possibile grazie all’impegno degli uffici coinvolti, in particolare l’Ufficio della Transizione Digitale, l’Ufficio Informatico e il CED comunale, coordinati dal Segretario comunale dott.ssa Diana Naverio e dal dottor Davide Fara, che hanno saputo seguire e attuare i progetti con grande efficienza”.

Tra i progetti già conclusi, l’Assessore ha menzionato la piattaforma per le notifiche digitali SEND, che consente ai cittadini di ricevere comunicazioni digitali relative a violazioni del codice della strada, nonché notifiche su altre tipologie di infrazioni. Questo sistema ha un impatto positivo sia per i cittadini che per l’Amministrazione, poiché permette un risparmio di tempo e risorse, rendendo il processo di comunicazione più rapido ed economico.

Un altro progetto di rilievo riguarda l’adozione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati, che permette alle amministrazioni pubbliche di condividere informazioni in modo interoperabile. Grazie a questa implementazione, gli uffici comunali di Magenta, come il protocollo e l’anagrafe, possono accedere più velocemente ai dati, semplificando il lavoro amministrativo e riducendo i tempi di attesa per i cittadini. In parallelo, è stato potenziato l’utilizzo delle identità digitali SPID e CIE, strumenti fondamentali per l’accesso ai servizi pubblici online, inclusi quelli comunali.

Tra gli altri progetti completati, vi è l’attivazione dei servizi del Comune sulla piattaforma App IO, che permette ai cittadini di accedere facilmente ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, è stata completata la migrazione dei servizi di pagamento sulla piattaforma PagoPA, semplificando il processo di pagamento per diversi servizi comunali. Un elemento particolarmente significativo è l’inclusione dei pagamenti legati agli oneri di urbanizzazione su PagoPA, dimostrando la capacità del Comune di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle piattaforme digitali.

Guardando al futuro, l’Assessore Cuciniello ha spiegato che vi sono altri progetti in corso di realizzazione, tra cui la migrazione dei dati comunali verso il Cloud e l’adesione al sistema dello stato civile digitale. Un progetto nazionale che permetterà la condivisione dei dati relativi allo stato civile tra tutti i comuni italiani. “Questo cambiamento – ha sottolineato – ridurrà i tempi di acquisizione delle informazioni da parte degli uffici comunali, migliorando l’efficienza del servizio per i cittadini.”
Pur essendo ancora in fase embrionale, questo progetto rappresenta una rivoluzione per il funzionamento degli uffici di Stato Civile e contribuirà a rendere il servizio più rapido e accessibile. L’Assessore ha evidenziato che il Comune di Magenta ha già partecipato al bando relativo, ma è in attesa del decreto del Ministero dell’Interno che assegnerà i fondi necessari per procedere con la migrazione delle informazioni.

“In conclusione, l’obiettivo principale della partecipazione del Comune ai bandi PNRR è quello di rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e veloce. La transizione digitale è fondamentale per migliorare i servizi offerti ai cittadini, sia a coloro che sono già digitalizzati sia a chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie. Il Comune di Magenta intende continuare a lavorare in questa direzione, garantendo un’amministrazione moderna, al passo con le innovazioni tecnologiche e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini’.
Il finanziamento complessivo da questi bandi ammonta a circa 135.000 euro per il Comune di Magenta.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2024, 18:36