Sicurezza cibernetica: due incontri formativi

Dettagli della notizia

L'Assessorato alla Famiglia, Giovani e Pari Opportunità organizza due incontri formativi, uno per gli studenti e uno per i genitori, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni - Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica

Data di pubblicazione:

12 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

L’Assessorato alla Famiglia, Giovani e Pari Opportunità, guidato da Mariarosa Cuciniello, organizza due incontri formativi, uno per gli studenti e uno per i genitori, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni – Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Regione Lombardia.
Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 21 febbraio al Teatro Lirico al mattino per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e in Sala Consiliare alle ore 21.00 per gli adulti e le famiglie che vogliono approfondire il tema della navigazione sicura, proteggendo i giovani nel mondo digitale affrontando rischi e prevenzione con soluzioni efficaci.
“E’ da anni che l’Istituto Superiore di Sanità ma anche gli esperti quali psicologi, educatori, pediatri stanno rilevando la diffusione della dipendenza da giochi online e social media tra ragazzi soprattutto nell’età 11-17 anni”, introduce così gli obiettivi degli incontri l’Assessore Cuciniello. “Questo fenomeno è spesso associato ad ansia e insicurezze, poiché l’uso eccessivo di queste piattaforme può avere un impatto negativo sulla salute mentale e sul benessere emotivo dei bambini, causando problemi di concentrazione, isolamento sociale e diminuzione del tempo trascorso all’aria aperta o dedicato a hobby più salutari”.
Ad aggravare la situazione il fatto che l’esposizione a contenuti inappropriati o dannosi sui social media può disorientare bambini e giovani, specialmente quando si confrontano con gli altri o subiscono cyberbullismo.
“È importante – prosegue l’Assessore – che i genitori e gli educatori siano consapevoli di questi rischi e lavorino per educare i più giovani sull’uso responsabile della tecnologia, fornendo limiti appropriati e incoraggiando un equilibrio sano tra attività online e offline”.
Per questo l’Amministrazione comunale ha voluto organizzare due momenti, uno specifico dedicato ai ragazzi della seconda e terza media e uno a tutte le famiglie e alla cittadinanza in generale che vogliono comprendere e aiutare i propri figli a navigare sicuri in rete.
“Un ringraziamento sentito al Vicequestore Dott. Marco Domizi del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Lombardia della Polizia Postale per il prezioso aiuto e la professionalità attraverso cui ci guiderà nell’insidioso campo della sicurezza informatica, tra consapevolezza digitale, potenzialità e rischi.”

Date e orari

21
Feb

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12/02/2025, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona