Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio di sostegno e aiuto alla persona anziana o disabile che si trova in una condizione di difficoltà nella gestione della propria quotidianità. Tale servizio comprende l’organizzazione e la realizzazione di interventi socio-assistenziali svolti al domicilio della persona e nel suo ambiente di vita e garantiti mediante l’erogazione di voucher.
A cosa serve?
Garantire e promuovere la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita e assicurare alla persona interventi assistenziali che gli consentano di conservare le abitudini quotidiane, le relazioni affettive, familiari e sociali fondamentali per il suo benessere e il più possibile la sua autonomia, anche residua.
Si precisa che, qualora non ci sia disponibilità immediata, la richiesta di attivazione del servizio verrà inserita in lista d’attesa.
E’ possibile fissare un appuntamento con l’Assistente Sociale referente per il SAD direttamente dal sito comunale o telefonando al Front Office 029735.261-438
Le prestazioni fornite dal SAD, definite sulla base di un progetto assistenziale individualizzato, possono riguardare:
E' possibile presentare domanda in qualsiasi momento dell'anno
Isee iniziale (minimo vitale) € 6.550,00
Isee finale € 13.100,00
Prestazione A
Prestazione B
Prestazione C
Prestazione D
Prestazione A: intervento socio assistenziale a lieve intensità della durata inferiore alla mezzora
Prestazione B: intervento socio assistenziale di medio/alta intensità della durata di un’ora
Prestazione C: intervento di igiene ambientale della durata di un’ora
Prestazione D: intervento di natura educativa
Per poter usufruire della tariffa agevolata occorre presentare l’attestazione ISEE unitamente alla modulistica necessaria per la richiesta di agevolazione tariffaria.
La Dichiarazione/attestazione può essere presentata in ogni periodo dell’anno, ma l’eventuale agevolazione decorrerà dal mese successivo al completamento della pratica da parte dell’Ufficio (dalla domanda 30 giorni).
Per poter beneficiare della tariffa agevolata non devono risultare debiti pregressi con l’Amministrazione comunale.
Tutti coloro che usufruiscono di una tariffa agevolata sono tenuti a comunicare ogni variazione relativa alla situazione economica e alla composizione del nucleo familiare al fine di rivalutare la percentuale di contribuzione al costo del servizio, pena la sospensione immediata del servizio e il pagamento della maggior somma dovuta anche per il pregresso.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ultimo aggiornamento: 20/05/2024, 11:03