servizio di saturimetria con O2 Ring - monitoraggio esteso della saturazione in ossigeno del sangue e della frequenza cardiaca nelle ore di riposo notturno.
Tutti i cittadini.
In particolare:
- russatori
- soggetti affetti da diabete
- soggetti in sovrappeso
- soggetti ipertesi
Cos’è il dispositivo O2 RING?
O2RING è un pulsossimetro (saturimetro) a forma di anello : un dispositivo di ultima generazione, con tecnologia avanzata per tracciare e monitorare i battiti cardiaci (frequenza cardiaca, FC) e i livelli di ossigeno nel sangue (la saturazione in ossigeno del sangue, SpO2) durante le ore di sonno, in maniera non invasiva e costante-continua per tutta la durata del riposo notturno.
Il dispositivo O2 RING è clinicamente validato e certificato per la rilevazione della saturazione in ossigeno del sangue (SPO2) e della frequenza cardiaca (FC) in ambito domiciliare.
Come si usa il dispositivo O2 RING?
Il saturimetro O2 RING si indossa come un normale anello (sul pollice o sull’indice) subito prima di coricarsi e si rimuove dal dito la mattina al risveglio.
Una volta indossato, il saturimetro ad anello O2 RING inizierà automaticamente a registrare in modo costante e continuo la saturazione di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca e i movimenti del corpo.
Il dispositivo finisce di registrare e si spegne automaticamente (dopo un conto alla rovescia di 10 secondi) una volta rimosso dal dito, la mattina al risveglio.
L’anello è progettato per produrre vibrazioni silenziose tutte le volte che registra valori di SpO2 e di FC al di sotto delle soglie considerate normali:
Quando è indicato fare l’esame della saturimetria?
L’uso del pulsossimetro (saturimetro) è indicato per la valutazione della funzione respiratoria nonché esistenza ed entità del dànno cardio-polmonare:
— nei fumatori
— nei disturbi dell’apparato respiratorio (asma allergica e non, BPCO, bronchiti e polmoniti, enfisema, tumori del polmone e della pleura)
— nei disturbi maggiori del sonno
— nelle sindromi da apnee notturno (OSAS) e russamento
— nella valutazione del dànno respiratorio funzionale indotto da agenti nocivi esterni – lavorativi e/o ambientali
— nel monitoraggio dei pazienti con insufficienza respiratoria in terapia domiciliare con ossigeno a lungo termine oppure temporanea
— nel controllo della buona funzionalità respiratoria in condizioni fisiopatologiche comportanti rischio cardiorespiratorio (diabete e sindromi metaboliche, sovrappeso e obesità, malattia cardiovascolari, insufficienza cardiaca, ictus, infarto del miocardio)
L’esame saturimetrico con il dispositivo O2 RING permette di individuare precocemente e valutarne l’entità dei disturbi respiratori per poter
— attuare gli interventi terapeutici e farmacologici mirati; monitorare la terapia già in atto (come ad es. l’ ossigenoterapia)
— applicare le misure di correzione delle abitudini errate di vita e in prima battuta correggere i disturbi del sonno
Chiamare in farmacia e pronotare l'appuntamento
Tessera sanitaria
Risulttai rapidi, con referto medico certificato.
Nessuna scadenza
30€
Ultimo aggiornamento: 05/07/2024, 16:20