Protezione Civile

PIANO D´EMERGENZA COMUNALE RELAZIONE

L´art. 15 della Legge 225/92 assegna al Comune un ruolo da protagonista in tutte le attività di protezione civile (previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell´emergenza), soprattutto nella fase di gestione dell´emergenza.
Il Sindaco che è Autorità di Protezione Civile, al verificarsi di una situazione di emergenza, acquisite le opportune e dettagliate informazioni sull´evento, assume la direzione dei servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione colpita e prevede all´adozione dei necessari provvedimenti.
Lo scopo principale della stesura di un Piano di emergenza comunale, partendo dall´analisi delle problematiche esistenti sul territorio, è l´organizzazione delle procedure di emergenza, delle attività di monitoraggio del territorio e dell´assistenza alla popolazione.
Conseguentemente è fondamentale l´analisi dei fenomeni, naturali e non, che sono potenziali fonti di pericolo per la struttura sociale e la popolazione.
L´Amministrazione Comunale di Magenta ha voluto pertanto dotarsi di un piano di emergenza per la eventuali situazioni che potrebbero verificarsi sul territorio.
Cliccando sul seguente indirizzo internet vi collegate al sito della Protezione Civile di Magenta:
Il nuovo piano di Piano di Emergenza comunale è stato approvato dal Consiglio comunale il 21 settembre 2017. In allegao i documenti contenuti nel Piano.