Cos'è
Il 29 gennaio 2021 il Comune di Magenta, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2, ha approvato per la prima volta il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni. Il principale obbiettivo del Piano è regolamentare e razionalizzare la distribuzione degli impianti pubblicitari installati su tutto il territorio comunale, nel rispetto dei vincoli relativi agli strumenti urbanistici e paesaggistici, della sicurezza, del decoro e della funzionalità. Si è pertanto considerato di suddividere l’attuazione del Piano in due parti:
fase a.) Stato dell’Attuale: ha come scopo l’elaborazione delle informazioni raccolte durante il sopraluogo per conoscere lo stato dei fatti e precisamente il numero, la posizione cartografica e loro caratteristiche.
fase b.) Progettazione: si prefigge di stabilire il numero, il luogo e le caratteristiche di nuove posizioni affissionali. Esse verranno catalogate e messe in previsione, soprattutto in quelle aree nevralgiche che posso essere piazze, bar, circoli, fermate dei mezzi pubblici, scuole, aree di recente sviluppo commerciale e abitativo.
Con la delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 31 marzo 2022, è stato approvato il “Piano Generale degli Impianti Pubblicitari – Aggiornamento cartografico”, così come previsto dall’art. 3, comma 3, del Decreto Legislativo n. 507/93.