Nuova biblioteca comunale oriana fallaci

Via Fornaroli

Orari di apertura al pubblico

Lunedì          dalle 9.00 alle 14.00

Martedì          dalle 9.00 alle 19.00

Mercoledì     dalle 9.00 alle 19.00

Giovedì         dalle 9.00 alle 19.00

Venerdì         dalle 9.00 alle 19.00

Sabato          dalle 9.00 alle 14.00

I servizi offerti dalla biblioteca sono attivi fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura

La Biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci’ ha sede nell’area ex-Laminati, dismessa dagli anni ’70 e oggetto di una riqualificazione grazie ad una sinergia pubblico-privato che ha portato nel 2007 alla realizzazione di varie opere per la città: oltre alla nuova biblioteca, un parcheggio multipiano pubblico, la nuova sala consiliare, una piazza pubblica con fontana.

Nella sua collocazione precedente, benché di pregio (Villa Naj Oleari), la biblioteca comunale era penalizzata da spazi troppo ridotti rispetto alle necessità. Nel corso dell’inaugurazione della nuova sede la biblioteca è stata intitolata ad Oriana Fallaci, la cui scomparsa ha segnato una grave perdita per l’Italia e la cultura internazionale.

L’Amministrazione comunale sta lavorando affinché questa struttura diventi un punto di riferimento importante, in grado di promuovere sempre più iniziative culturali di livello che possano soddisfare i gusti e gli interessi di cittadini di tutte le età e, allo stesso tempo, di distinguersi per il ricco patrimonio librario con speciali sezioni tematiche.
La struttura, molto frequentata dai giovani di Magenta e del territorio che la utilizzano anche come luogo di studio e punto di incontro, ha una superficie complessiva di 1200 mq. L’entrata ospita l’area informazioni presso la quale sono anche esposte le novità editoriali che possono essere prese in prestito o comodamente sfogliate in poltrona. L’open space situato al piano superiore, illuminato da grandi vetrate, è organizzato e arredato in modo da ospitare sia gli studenti che vogliono fermarsi per studiare o fare i compiti sia gli utenti più piccoli per i quali è allestito uno spazio colorato con giochi e libri, dove vengono organizzate attività di laboratorio, animazione e promozione alla lettura per i bimbi.
Oltre al patrimonio presente in sede, la biblioteca mette a disposizione degli utenti il catalogo delle biblioteche aderenti alla Fondazione per Leggere (libri, materiale multimediale e riviste sia per il prestito che per la consultazione).

Contatto skype: biblio.magenta

Tel.: 02/9700961

Mailbiblioteca@comunedimagenta.it

Sito web: Nuova biblioteca comunale oriana fallaci