Al lavoro per il Distretto Urbano del Commercio

Prosegue la collaborazione tra Amministrazione e Confcommercio nel rilanciare e migliorare il tema del commercio magentino

24 Luglio 2024

Come già anticipato nei mesi scorsi, prosegue la collaborazione tra Amministrazione e Confcommercio nel rilanciare e migliorare il tema del commercio magentino.
“A Magenta il progetto Distretto Urbano del Commercio (D.U.C) è fermo dal 2010: tra gli obiettivi della nostra Amministrazione la sua ridefinizione anche in virtù dei cambiamenti della Città che naturalmente sono sopraggiunti in questi anni; in questo progetto inseriremo tutte le azioni possibili e concrete che sia il Comune che Confcommercio possono mettere in campo a beneficio del tessuto commerciale. Prima di tutto però, dopo molti anni di stasi, abbiamo individuato il perimetro del DUC e di comune accordo lo abbiamo definito nell’intera città, frazioni comprese. Non era più pensabile ipotizzare l’area del solo centro storico, fatto che non ha consentito di partecipare in passato a importanti bandi e che ha escluso da finanziamenti interessanti”.
Queste le parole dell’Assessore alle Politiche per il Commercio Stefania Bonfiglio che, insieme al Direttore di Confcommercio Alto Magentino Simone Ganzebi, ha illustrato il lavoro che l’Amministrazione sta conducendo insieme all’organizzazione di rappresentanza del settore.
“Come Ente abbiamo già definito la cabina di regia del DUC che, come prevede la normativa, è composta dal Comune, dalla Camera di Commercio e da Confcommercio con il supporto di una realtà professionale specializzata. Grazie a un’azione sinergica potremo ascoltare le esigenze delle diverse parti (imprese, associazioni, utenti e consumatori), analizzare i punti di forza e di debolezza dell’area del DUC e dell’offerta commerciale e di servizi, proporre strategie ed interventi condivisi e reperire risorse economiche e contributi anche partecipando a bandi di finanziamento pubblici e privati. Oggi partiamo con la definizione del perimetro del Distretto di Magenta, poi nel prossimo mese di settembre terremo incontri pubblici con gli interessati, a partire dai commercianti ma non solo, per attivare una rete di collaborazione – in attesa del riconoscimento formale da parte di Regione Lombardia – che ci consentirà di partecipare al primo bando utile ad inizio del prossimo anno”.
“La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale; le valide e interessanti iniziative di un’Amministrazione comunale avviano anche uno sviluppo commerciale: un partnerariato pubblico e privato permette di far vivere una città come Magenta, che ha una sua identità ben definita ma che allo stesso tempo non può non essere inserita in un più ampio contesto legato al commercio in area metropolitana; oggi le sfide cui il mondo del commercio è sottoposto, cui gli imprenditori come è giusto ormai definire i commercianti sono sottoposti, sono tante. Solo riconoscendo il valore del distretto e delle sue ampie potenzialità quale meccanismo di attrattività ed investimento potremo favorire lo sviluppo anche commerciale della nostra Città e del territorio”, ha aggiunto Ganzebi.
Secondo la propria normativa, Regione Lombardia definisce infatti i DUC come aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 24/07/2024, 12:08