All’interno della Festa di San Biagio, sono stati consegnati dall’Assessore all’Istruzione Giampiero Chiodini (insieme al vicepresidente del Consiglio Comunale Sandro Bertoglio) i riconoscimenti al merito agli studenti che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno concluso la scuola secondaria di I grado e II grado con il massimo dei voti.
Nel suo discorso introduttivo, l’Assessore ha sottolineato che il valore di una persona non si misura dai voti scolastici, ma dalla propria identità e dal modo in cui affronta le difficoltà. “Nella vita ci saranno cadute, ma queste non devono essere viste come fallimenti, bensì come occasioni per crescere e migliorarsi. È importante non farsi definire dagli insuccessi e affrontare ogni ostacolo con consapevolezza e determinazione.”
Infine, Chiodini ha invitato famiglie e insegnanti a sostenere i ragazzi senza giudicarli solo in base ai risultati scolastici, ma riconoscendone sempre il valore come individui.
Di seguito l’elenco dei 25 studenti premiati:
Scuola secondaria I grado: Luca Benavides Pacheco, Marta Bertoglio, Margherita Bornacina, Pietro Carrettoni, Giorgia De Martini, Giada De Martino, Samuele Di Giulio, Klevis Fetiu, Giulia Gallo, Giulia Macrì, Gomana Mahmoud Yasin Mohamed Mahmoud, Carolina Malei, Viola Maria Mutti, Flavia Peluso, Carlotta Periani, Valentina Picciotto, Pietro Redondi, Lucrezia Saveri, Giulia Marina Soreca, Mattia Vismara.
Scuola secondaria II grado: Benedetta e Camilla Acri, Ilaria Francioli, Pietro Gallo, Vincenza Norelli.
Immancabile la presenza di Giuseppina Marchese, moglie di Giovanni Lami, a cui sono intitolati i riconoscimenti. Lami, già Assessore all’Educazione del Comune di Magenta, si è sempre impegnato per garantire un effettivo ‘Diritto allo Studio’ ai giovani magentini.