Il Sindaco Luca Del Gobbo ha firmato l’atto con il quale sono vietati, “dalle ore 14:00 del 30 dicembre 2024 fino alle ore 24:00 del 01 gennaio 2025, l’utilizzo e accensione di artifici esplodenti in genere, con effetto di scoppio a miccia o sfregamento (fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti) nelle aree del territorio comunale (come il Centro Storico e/o il centro delle frazioni) maggiormente deputate all’incontro delle persone ove, per tradizioni storiche, sociali, economiche e religiose, più diffusa è la frequentazione da parte dei cittadini”.
“L’arrivo del nuovo anno è un momento gioioso da celebrare, ma è importante farlo con attenzione e rispetto per gli altri”, sottolinea il Primo Cittadino.
Oltre all’ordinanza che ha scopo preventivo dell’incolumità di tutti, il Sindaco invita a festeggiare con moderazione per evitare situazioni che possano mettere a rischio la sicurezza o causare danni a persone, cose o spazi comuni.
Un appello particolare è rivolto a evitare l’uso imprudente di petardi e similari prestando attenzione alla sicurezza di bambini, ragazzi e al benessere degli animali che spesso subiscono conseguenze gravi per lo spavento. “Non dimentichiamoci anche di chi potrebbe essere disturbato, come anziani e malati: la serenità di tutti deve essere al centro delle celebrazioni”, conclude il Sindaco.
In allegato il testo completo dell’Ordinanza n. 92 del 24 dicembre 2024.