Si è tenuto ieri l’incontro del Tavolo Provinciale sull’ordine pubblico, presieduto dal Prefetto di Milano e composto anche dal Questore e dal Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri.
I 13 Sindaci dei Comuni del Magentino, con Magenta capofila, come avevano annunciato nelle scorse settimane, hanno portato all’attenzione del tavolo i temi della sicurezza nel territorio e della presenza delle Forze dell’Ordine.
‘’Ci è stato assicurato l’invio di 14 nuovi Carabinieri per quanto riguarda tutto il nostro territorio e, in particolare, quattro sono inviati alla stazione dei Carabinieri di Magenta’’, commenta così l’esito dell’incontro il Sindaco Luca Del Gobbo che evidenzia come il Comandante Provinciale dell’Arma abbia ringraziato l’Amministrazione comunale di Magenta per aver messo a disposizione la casa ristrutturata dell’ex custode del Comune proprio per l’invio di nuove forze, rinunciando per i prossimi 6 anni all’affitto di locazione da parte del Ministero.
‘’Si è trattato del primo di una serie di incontri programmati’’,’ prosegue il Primo Cittadino di Magenta. ‘’Il prossimo sarà con Anci Lombardia e poi con Regione Lombardia per portare all’attenzione delle istituzioni superiori il problema dell’ordine pubblico. Un tema, un problema che non riguarda solo grandi centri come Milano, ma anche la nostra zona che notoriamente è sempre stata abbastanza tranquilla e a misura d’uomo ma che, negli ultimi tempi, ha avuto un incremento di situazioni che hanno creato una certa preoccupazione e fatto innalzare il livello di attenzione.
Per questo noi Sindaci del Magentino ci siamo trovati e abbiamo rinnovato il tavolo di coordinamento tra Comuni, condividendo preoccupazioni e una linea di azione per il futuro.
Ribadisco che il tema della sicurezza accomuna tutti, grandi centri ma anche i più piccoli e di qualsiasi appartenenza politica. Non appartiene a uno schieramento politico ma interessa tutti ed è per questo che noi 13 Sindaci abbiamo fatto sinergia senza alcun pregiudizio di parte, sinergia che è una grande risorsa per il nostro territorio. Stiamo lavorando insieme e continueremo a farlo per aiutarci l’un l’altro nella consapevolezza che non siamo sceriffi e che spesso non abbiamo competenze, risorse né poteri per intervenire direttamente e singolarmente in questo campo. Abbiamo infine chiesto a Prefetto, Questore e Comandante dell’Arma quali possano essere i prossimi passi da fare come patto per la sicurezza del nostro territorio’’.
I 13 Sindaci del Magentino dal Prefetto
Dettagli della notizia
Per affrontare il tema della sicurezza nel territorio
Data di pubblicazione:
15 Febbraio 2025
Tempo di lettura: