Protezione Civile di Magenta: i dati delle attività per l'anno 2024

Dettagli della notizia

L'Assessore alla Protezione Civile Simone Gelli ha illustrato i dati dell'attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile per l'anno 2024.

Data di pubblicazione:

22 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

L’Assessore alla Protezione Civile Simone Gelli ha illustrato i dati dell’attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile per l’anno 2024.
“Prima di tutto – ha esordito – un doveroso ringraziamento a tutti i volontari, a partire dal coordinatore Fabio Abbiati, che donano il loro tempo libero o quello dedicato alla famiglia e, a volte, anche i propri giorni di ferie a servizio della nostra Comunità: il gruppo comunale ha raggiunto traguardi significativi, confermandosi come un punto di riferimento per la sicurezza e la gestione delle emergenze su tutto il territorio. Il 2024 ha rappresentato un anno di crescita e consolidamento per la nostra Protezione Civile. Grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari, il gruppo ha ottenuto un importante riconoscimento da parte della Regione Lombardia, entrando ufficialmente nella colonna mobile regionale. Questo risultato testimonia la capacità operativa del gruppo e la fiducia riposta nell’organizzazione a livello sovralocale, come dimostrato dagli interventi effettuati, tra cui il supporto alle popolazioni dell’Emilia-Romagna in situazioni di emergenza”.
Numericamente il 2024 ha visto la crescita dei volontari che hanno raggiunto la quota di 33 che nel corso dell’anno hanno dedicato circa 6.600 ore di servizio alla comunità,  di molto superiori rispetto all’anno precedente che pure era stato interessato da numerose emergenze meteorologiche estive. Le attività svolte hanno incluso:
  • Formazione e addestramento: 2.444 ore dedicate a esercitazioni e specializzazioni operative.
  • Manutenzione e gestione delle attrezzature: 420 ore impiegate per garantire l’efficienza dei mezzi e delle dotazioni tecniche.
  • Supporto alle emergenze e alla sicurezza cittadina: 336 ore di intervento in situazioni di emergenza e 838 ore a sostegno della Polizia Locale e delle attività comunali.
  • Collaborazione con altri comuni: 539 ore dedicate al supporto di manifestazioni ed eventi in territori limitrofi.
  • Attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole: 250 ore per la promozione dei valori della protezione civile tra gli studenti.
  • Riunioni organizzative: 682 ore
“Per il 2025, anno in cui celebreremo il 25° anno di attività, abbiamo obiettivi importanti per la nostra Protezione Civile: due esercitazioni sul territorio, una in primavera e una prima dell’estate, per affinare le competenze operative, e una giornata del volontario, un evento istituzionale per valorizzare il ruolo dei volontari e sensibilizzare la cittadinanza sulle attività svolte. E’ previsto il potenziamento della collaborazione con altri enti e associazioni, tra cui Croce Bianca, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine, per migliorare il coordinamento nelle situazioni di emergenza. Inoltre nuovi programmi strutturati e mirati per avvicinare i giovani al mondo del volontariato di protezione civile e lo sviluppo di una maggiore comunicazione digitale”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 22/01/2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona