Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per le Elezioni Europee

Si voterà: sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00, domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00. Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

06 Giugno 2024

Le Elezioni Europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell’Unione Europea, come deciso dal Consiglio dell’Unione Europea.
In Italia si voterà:

sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,

domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente all’estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.

CITTADINI EUROPEI RESIDENTI IN ITALIA
Il termine per presentare la richiesta iscrizione alle liste elettorali aggiunte è scaduto l’11 marzo 2024.

Dove si vota

Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

In allegato una infografica con tutte le informazioni utili, compresi i documenti di identità riconosciuti al seggio, per approfondire la notizia.

Importante!

Sarà possibile seguire in tempo reale i dati delle affluenze (sin dalla prima alle ore 23 di sabato) e, alla chiusura dei seggi, lo spoglio CLICCANDO QUI

jpeg - 49 kb

jpeg - 59 kb