Le Elezioni Europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell’Unione Europea, come deciso dal Consiglio dell’Unione Europea.
In Italia si voterà:
sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.
Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.
CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente all’estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.
CITTADINI EUROPEI RESIDENTI IN ITALIA
Il termine per presentare la richiesta iscrizione alle liste elettorali aggiunte è scaduto l’11 marzo 2024.
Dove si vota
Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
In allegato una infografica con tutte le informazioni utili, compresi i documenti di identità riconosciuti al seggio, per approfondire la notizia.
Importante!
Sarà possibile seguire in tempo reale i dati delle affluenze (sin dalla prima alle ore 23 di sabato) e, alla chiusura dei seggi, lo spoglio CLICCANDO QUI