Carta d´Identità Elettronica (C.I.E.)

Il Comune di Magenta ha attivato il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Al richiedente al momento della consegna della C.I.E.  viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico unitamente alla CIE).

 

CHI PUO’ RICHIEDERLA

  • cittadini residenti a Magenta
  • cittadini non residenti a Magenta, ma dimoranti temporaneamente a Magenta previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza.

Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all’allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

Per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE verrà rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo.

 

MODALITA’ E TEMPI DI RILASCIO C.I.E.

 

Per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento presso lo Sportello Polifunzionale (Urp), sito al piano terreno del Comune di Magenta (accanto all’Ufficio Anagrafe), o telefonicamente al seguente n. 02/9735325.

La procedura per l’emissione della C.I.E. agli sportelli dell’Anagrafe richiede mediamente 15 minuti.

La Carta di Identità Elettronica sarà consegnata dal Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal cittadino nell’arco di 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata. Se il cittadino non è presente al momento della consegna si troverà l’avviso della raccomandata nella cassetta della posta e potrà andare alle Poste a ritirare la sua Carta. In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell’Interno al numero verde 800.263.388 o all’indirizzo email cie.cittadini@interno.it

Chi ha scelto la consegna della Carta di Identità Elettronica presso l’Anagrafe potrà effettuare il ritiro con la ricevuta consegnata al momento della richiesta   del documento nei seguenti orari di apertura dello sportello dell’Ufficio Anagrafe: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30, sabato dalle 09.00 alle 12.00 il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Rilascio CIE urgenti

(nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d’urgenza per reale e documentata emergenza)

Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d’urgenza per reale e documentata emergenza è possibile recarsi direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe.

Motivazioni di urgenza:

  • motivi di viaggio
  • motivi di salute
  • partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici
  • furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni)
  • iscrizioni a scuole/università

Documenti da portare per il rilascio della CIE urgenti

  • documentazione del motivo di urgenza (biglietto aereo, prenotazione del traghetto, prenotazione alberghiera…)
  • una foto tessera (tre nel caso si renda necessaria l’emissione del documento cartaceo)
  • codice fiscale
  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata (in caso di smarrimento o furto occorre portare la denuncia)
  • 22,20 € in contanti
  • permesso/carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari
  • Il MINORE deve essere presente e accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, allegando fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità.

 

DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN ANAGRAFE PER IL RILASCIO DELLA C.I.E.

  • Una fotografia.

La foto, risalente a non più di 6 mesi, deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG.

Le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero dell’Interno.

  • Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore
  • Carta di identità scaduta o in scadenza
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale
  • Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità

Costo

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20 in contanti.

 

Durata e rinnovo

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza della carta.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Validità per l’espatrio

La CIE vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea (verificare sul sito www.viaggiaresicuri.it). Quando non è valida per l’espatrio sulla carta appare apposita dicitura.

E’ sempre rilasciata non valida per l’espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.

 

Richiedente minorenne

Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore.

Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore o irreperibilità di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l’espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori.

Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Smarrimento o sottrazione della carta

E’ necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale) ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido.

Furto o smarrimento all’estero

E’ valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all’Anagrafe

Donazione organi

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Magenta possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

 

Per approfondire consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it

  • Documenti
Nome File
fotografie-passaporto.pdf