Servizi e Pagamenti On-Line

PAGAMENTI SPONTANEI

I pagamenti spontanei permettono di effettuare versamenti direttamente al Comune di Magenta per determinati servizi (ad es. canoni di locazione e canoni concessori, attività culturali, depositi cauzionali, diritti rilascio carte di identità, diritti di segreteria, proventi biblioteca e proventi cimiteriali…)

Per i servizi per i quali è richiesto un pagamento spontaneo pagoPA è necessario collegarsi al portale alla pagina

 

https://magenta.comune-online.it/web/pagamenti

 

selezionare il servizio per il quale si vuole effettuare un pagamento e compilare il form.

 

SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE DEGLI APPUNTAMENTI PER I SERVIZI COMUNALI

Dal 31 dicembre 2020 è attivo il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti per i servizi comunali attraverso l’accesso al portale dedicato.

Bastano pochi passaggi per individuare le disponibilità degli operatori e fissare un appuntamento. Una volta selezionato uno dei nostri servizi il sistema invierà in automatico i tuoi dati con i dettagli dell’appuntamento agli operatori del servizio selezionato, non dovrai compilare informazioni personali o perdere tempo in alcun modo.
Tra i vari vantaggi della piattaforma c’è la possibilità di avviare web meeting a distanza senza bisogno di particolari sistemi di videoconferenza, basta dotarsi di un PC con webcam e microfono per svolgere l’appuntamento senza problemi.

Le iscrizioni al portale possono essere effettuate opzionalmente tramite la classica registrazione con nome utente e password oppure attraverso le piattaforme di autenticazione digitale come SPID – CIE – CNS

Inizialmente sarà possibile prenotare appuntamenti per i seguenti servizi comunali:

Servizi Sociali – Assistente Sociale
Servizi Sociali – Front Office
Servizi Demografici – a partire da lunedì 18 gennaio 2021

Per accedere al portale e visualizzare la lista dei nostri servizi: CLICCARE QUI
Per registrarsi e creare il proprio profilo: CLICCARE QUI.
Hai bisogno di aiuto per creare un account con SPID? Nessun problema, qui trovi tutte le indicazioni necessarie per provvedere in pochi passaggi: CLICCA QUI

 

FARMACIE COMUNALI – SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER SCREENING

Dal 27 marzo 2023 e per tutto l’anno in corso le FARMACIE COMUNALI di Via Boccaccio e di Via Isonzo attiveranno alcuni servizi di screening che saranno effettuati presso le due strutture secondo un calendario prestabilito.

Si tratta di 3 tipologie di screening:

  1.  esame per insufficienza respiratoria – test di spirometria: consente di misurare la funzionalità dei polmoni analizzando velocemente e con precisione la respirazione
  2. esame per la densità ossea e osteoporosi (MOC a ultrasuoni – Mineralometria Ossea Computerizzata): consente di misurare la densità ossea fornendo informazioni sul rischio di frattura
  3. esame per l’insufficienza circolatoria – analisi del reflusso venoso: permette una diagnosi precoce della dilatazione delle vene o dei difetti delle valvole venose
Per 30 giornate nel corso dell’anno sarà possibile accedere a questo servizio comunale a pagamento attraverso la prenotazione on line degli appuntamenti per gli screening cui si è interessati.

Il servizio di prenotazione on line sarà attivo, a partire da giovedì 16 marzo, attraverso l’accesso al portale dedicato a tutti i servizi comunali.

Bastano pochi passaggi per individuare le disponibilità degli operatori e fissare un appuntamento. Una volta selezionato il servizio di interesse (Farmacie Comunali – Spirometria, Farmacie Comunali – MOC o Farmacie Comunali – Insufficienza Venosa) il sistema invierà in automatico i dati dell’interessato con i dettagli dell’appuntamento agli operatori del servizio selezionato, non si dovranno compilare informazioni personali o perdere tempo in alcun modo.

Le iscrizioni al portale vanno effettuate attraverso le piattaforme di autenticazione digitale SPID/CNS.

Per accedere al portale CLICCA QUI e scegli, una volta registrato, l’opzione APPUNTAMENTI.

Prezzi degli screening:

Spirometria – 17 euroMOC – 40 euro con refertazione medicaInsufficienza Venosa – 40 euro con refertazione medica

Il pagamento andrà effettuato direttamente in farmacia il giorno dell’appuntamento; non sarà richiesto alcun pagamento anticipato al momento della prenotazione. 

MISURE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE – BONUS COMUNALE ATTIVITA’ ESTIVE 2023 – RICHIESTA ON LINE

La domanda di assegnazione dei contributi a sostegno delle famiglie per la partecipazione di bambini e ragazzi alle attività educative e ricreative durante il periodo estivo-estate 2023 (BONUS COMUNALE ATTIVITA’ ESTIVE 2023)  dovrà essere presentata al Comune di Magenta dalle ore 9.00 del giorno 24 LUGLIO 2023 alle ore 18.00 del giorno 16 SETTEMBRE 2023, utilizzando l’apposito modulo di richiesta in cui il richiedente autocertificherà il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura.

La domanda deve essere compilata e presentata on-line accedendo al sito del Comune di Magenta CLICCANDO QUI (accedere con SPID-CNS, posizionarsi su ‘compila nuovo’ e scegliere la voce ‘procedimenti’) utilizzando l’apposito modulo. Per registrarsi e creare il proprio profilo CLICCA QUI.

MISURE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON FIGLI NATI NELL’ANNO 2022 – “BONUS NEONATI – ANNO 2022” – RICHIESTA ON LINE

La domanda di assegnazione del BONUS NEONATI – ANNO 2022 dovrà essere presentata al Comune di Magenta dalle ore 9.00 del 16 GENNAIO alle ore 18.00 del 28 FEBBRAIO 2023, utilizzando l’apposito modulo di richiesta, in cui il richiedente autocertificherà il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura.

La domanda deve essere compilata e presentata on-line accedendo al sito del Comune di Magenta CLICCANDO QUI (accedere con SPID-CNS, posizionarsi su ‘compila nuovo’ e scegliere la voce ‘procedimenti’) utilizzando l’apposito modulo. Per registrarsi e creare il proprio profilo CLICCA QUI.

PAGAMENTO MULTE ONLINE


Per effettuare il pagamento online delle multe cliccare qui

 

PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLE PRATICHE EDILIZIE E PAESAGGISTICHE


Cliccando sul link sottostante è possibile accedere al Portale attraverso il quale dovranno obbligatoriamente essere presentate tutte le Pratiche Edilizie e Paesaggistiche a partire dal 1 aprile 2020.

Tale modalità dovrà essere utilizzata per la presentazione di:
· Permesso di Costruire (normale e Convenzionato)
· SCIA (art. 22 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
· SCIA alternativa al PdC (art. 23 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
· Parere preventivo
· SCA – Segnalazione Certificata Agibilità
· CILA
· CIL
· CDU
· Autorizzazione Paesaggistica (ordinaria e semplificata)
· Compatibilità Paesaggistica
e per le relative: integrazioni, comunicazioni di inizio e fine lavori, riferite alle predette pratiche.

Nel Portale è a disposizione dell’utenza il manuale d’uso, sarà inoltre attivo dal lunedì al venerdì il numero di assistenza tel. 0422267756 nei seguenti orari: dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

https://magenta.comune-online.it/

 

SERVIZI DEMOGRAFICI – CERTIFICAZIONE ONLINE


È possibile accedere alla certificazione on line dei Servizi Demografici del Comune di Magenta attraverso il link                              https://magenta.comune-online.it/

 CLICCANDO  su   SERVIZI DEMOGRAFICI

Si possono scaricare certificati anagrafici e di Stato Civile.

Per le certificazioni anagrafiche l’archivio è informatizzato a partire dall’anno 1984.

La certificazione di Stato Civile (certificati di nascita, matrimonio, morte) è on line per gli atti formati nel Comune di Magenta e presenti nell’archivio dello Stato Civile con le seguenti specifiche:

  • atti nascita maschi dal 1983;
  • atti nascita femmine dal 1988;
  • atti di matrimonio e morte dal 1991.

Si informa che la certificazione anagrafica richiesta on line è esente dal pagamento dei diritti di segreteria.

Si ricorda che tutti i certificati d’anagrafe sono soggetti all’imposta di bollo da € 16,00, salvo i casi di esenzione previsti dalla vigente normativa fiscale. L’uso che prevede l’esenzione viene riportato sul certificato.

Per i certificati in marca da bollo, occorre acquistare preventivamente la marca da bollo da 16,00 euro in quanto al momento della richiesta del certificato stesso, dovranno essere inseriti la data ed il codice identificativo che si trovano sulla marca medesima. La marca dovrà poi essere apposta sul certificato stampato, prima di consegnarlo al richiedente.

Per l’accesso guidato si può consultare il manuale d’uso

ISCRIZIONI ONLINE SERVIZI SCOLASTICI – PAGAMENTI ONLINE SERVIZI SCOLASTICI ED ASILO NIDO


Cliccando sul link sottostante è possibile accedere al portale E-Civis ove è possibile effettuare:

– iscrizioni on line ai servizi di refezione scolastica. pre e post scuola , trasporto scolastico (solo nei periodi di apertura iscrizioni)
– richiesta attivazione pagamento mediante addebito diretto in conto corrente per servizi di refezione scolastica. pre e post scuola , trasporto scolastico e Asilo Nido
– effettuazione pagamenti on-line mediante carta di credito per i servizi di refezione scolastica. pre e post scuola , trasporto scolastico e Asilo Nido

https://magenta.ecivis.it/#/