Servizi e Pagamenti On-Line

PAGAMENTI SPONTANEI

I pagamenti spontanei permettono di effettuare versamenti direttamente al Comune di Magenta per determinati servizi (ad es. canoni di locazione e canoni concessori, attività culturali, depositi cauzionali, diritti rilascio carte di identità, diritti di segreteria, proventi biblioteca e proventi cimiteriali…)

Per i servizi per i quali è richiesto un pagamento spontaneo pagoPA è necessario collegarsi al portale alla pagina

 

https://magenta.comune-online.it/web/pagamenti

 

selezionare il servizio per il quale si vuole effettuare un pagamento e compilare il form.

 

SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE DEGLI APPUNTAMENTI PER I SERVIZI COMUNALI

Dal 31 dicembre 2020 è attivo il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti per i servizi comunali attraverso l’accesso al portale dedicato.

Bastano pochi passaggi per individuare le disponibilità degli operatori e fissare un appuntamento. Una volta selezionato uno dei nostri servizi il sistema invierà in automatico i tuoi dati con i dettagli dell’appuntamento agli operatori del servizio selezionato, non dovrai compilare informazioni personali o perdere tempo in alcun modo.
Tra i vari vantaggi della piattaforma c’è la possibilità di avviare web meeting a distanza senza bisogno di particolari sistemi di videoconferenza, basta dotarsi di un PC con webcam e microfono per svolgere l’appuntamento senza problemi.

Le iscrizioni al portale possono essere effettuate opzionalmente tramite la classica registrazione con nome utente e password oppure attraverso le piattaforme di autenticazione digitale come SPID – CIE – CNS

Inizialmente sarà possibile prenotare appuntamenti per i seguenti servizi comunali:

Servizi Sociali – Assistente Sociale
Servizi Sociali – Front Office
Servizi Demografici – a partire da lunedì 18 gennaio 2021

Per accedere al portale e visualizzare la lista dei nostri servizi: CLICCARE QUI
Per registrarsi e creare il proprio profilo: CLICCARE QUI.
Hai bisogno di aiuto per creare un account con SPID? Nessun problema, qui trovi tutte le indicazioni necessarie per provvedere in pochi passaggi: CLICCA QUI

MISURE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE –  RICHIESTA ON LINE

La domanda di assegnazione dei contributi a sostegno delle famiglie (spesa alimentare – utenze domestiche e locazione)  dovrà essere presentata al Comune di Magenta dal 6 dicembre 2021 al 23 dicembre 2021, utilizzando l’apposito modulo di richiesta in cui il richiedente autocertificherà il possesso dei requisiti per l’accesso alle misure.

La domanda deve essere compilata e presentata on-line accedendo al sito del Comune di Magenta CLICCANDO QUI (accedere con SPID-CNS, posizionarsi su ‘compila nuovo’ e scegliere la voce ‘procedimenti’)  utilizzando l’apposito modulo. Per registrarsi e creare il proprio profilo CLICCA QUI.

PAGAMENTO MULTE ONLINE


Per effettuare il pagamento online delle multe cliccare qui

 

PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLE PRATICHE EDILIZIE E PAESAGGISTICHE


Cliccando sul link sottostante è possibile accedere al Portale attraverso il quale dovranno obbligatoriamente essere presentate tutte le Pratiche Edilizie e Paesaggistiche a partire dal 1 aprile 2020.

Tale modalità dovrà essere utilizzata per la presentazione di:
· Permesso di Costruire (normale e Convenzionato)
· SCIA (art. 22 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
· SCIA alternativa al PdC (art. 23 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
· Parere preventivo
· SCA – Segnalazione Certificata Agibilità
· CILA
· CIL
· CDU
· Autorizzazione Paesaggistica (ordinaria e semplificata)
· Compatibilità Paesaggistica
e per le relative: integrazioni, comunicazioni di inizio e fine lavori, riferite alle predette pratiche.

Nel Portale è a disposizione dell’utenza il manuale d’uso, sarà inoltre attivo dal lunedì al venerdì il numero di assistenza tel. 0422267756 nei seguenti orari: dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

https://magenta.comune-online.it/

SERVIZI DEMOGRAFICI – RESIDENZA ONLINE

È possibile accedere alla residenza on line dei Servizi Demografici del Comune di Magenta CLICCANDO QUI 

CHE COSA E’ E A COSA SERVE

Cos’è la residenza anagrafica?

la residenza anagrafica è definita dall’art.43 del c.c.: “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale” (Vedi anche l’art.3, c.1, del D.P.R n.223/1989); pertanto ai sensi del codice civile la residenza è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale (circ. Ministero dell’Interno n.21/2001)

1. le persone hanno l’obbligo di chiedere l’iscrizione anagrafica nel Comune di residenza/dimora abituale (art.2 L. n.1228/1954);

2. l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari ad appurare la verità dei fatti e dispone indagini per accertare le contravvenzioni alle disposizioni di legge in materia anagrafica (art.4, L. n.1228/1954).

La residenza anagrafica o dimora abituale comporta la registrazione presso l’ufficio anagrafe del comune presso cui si desidera stabilire la propria dimora, tale dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento, a sua volta, l’ufficio ha l’obbligo per mezzo di ufficiali apposti, di norma della Polizia Locale, a verificare il requisito della dimora e la sussistenza del titolo di abitazione quale, proprietà, usufrutto, locazione, comodato d’uso, ecc.. Il tutto, servirà per legittimare l’occupazione dell’immobile.

Tipologie di richieste

– Dichiarazione di cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero

– Dichiarazione di cambio indirizzo/interno nell’ambito del Comune di Magenta

Come fare la richiesta con RESIDENZA ON LINE cliccando qui

Attraverso il format guidato RESIDENZA ON LINE si può inoltrare la richiesta di cambio residenza/indirizzo direttamente online.

Dopo aver compilato tutti i campi ed aver completato la procedura di inserimento si potrà inviare la dichiarazione.

Nel caso in cui il modulo non sia compilato nelle parti obbligatorie e non venga firmato da tutti i dichiaranti maggiorenni, e in assenza dei documenti necessari da allegare, la dichiarazione sarà irricevibile.

ATTENZIONE

Dal 1 DICEMBRE 2021 non sarà più possibile presentare la dichiarazione anagrafica attraverso la compilazione del modulo cartaceo e il successivo inoltro via email.

Rimane attivo il solo canale RESIDENZA ON LINE

Coloro che risultano impossibilitati ad utilizzare la procedura online potranno presentare la dichiarazione di residenza avendo compilato e sottoscritto il modulo cartaceo presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe (previo appuntamento che si potrà prendere nella sezione del portale del Comune di Magenta o ai numeri telefonici 02/9735325 – 431 ) o inoltrare via PEC la dichiarazione all’indirizzo istituzionale del Comune di Magenta protocollo@pec.comune.magenta.mi.it

Allegati

I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di un documento d’identità (carta di identità, patente o passaporto) di tutti i dichiaranti maggiorenni.

I cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell’Allegato A della modulistica ministeriale.

Nel caso in cui siano coinvolti nella dichiarazione di iscrizione anagrafica dall’estero cittadini appartenenti all’Unione Europea oltre ai documenti sopra indicati è obbligatorio presentare i documenti descritti nell’Allegato B della modulistica ministeriale.

Entro 45 giorni dall’avvio del procedimento, dopo l’accertamento della Polizia Locale e le verifiche del possesso dei requisiti, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) e successivo provvedimento di annullamento, la nuova residenza si considererà confermata.

In caso di annullamento sarà ripristinato con effetto retroattivo, il precedente indirizzo di residenza.

L’Anagrafe provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, anche al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità giudiziaria.

Non si forniscono informazioni telefoniche o di persona circa la fase del procedimento.

Informazioni utili

Tutti coloro che intendono chiedere la residenza (Legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5) hanno l’obbligo di dichiarare, pena la nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc.), compilando la sezione predisposta nel modulo ministeriale della dichiarazione.

Non è possibile dichiarare di essere residente presso un’abitazione in ristrutturazione (cantiere edile).

Al fine di facilitare l’accertamento da parte della Polizia Locale si consiglia di apporre il proprio cognome sul citofono e/o sul campanello dell’abitazione.

Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di veicoli targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale.

 

SERVIZI DEMOGRAFICI – CERTIFICAZIONE ONLINE


È possibile accedere alla certificazione on line dei Servizi Demografici del Comune di Magenta attraverso il link                              https://magenta.comune-online.it/

 CLICCANDO  su   SERVIZI DEMOGRAFICI

Si possono scaricare certificati anagrafici e di Stato Civile.

Per le certificazioni anagrafiche l’archivio è informatizzato a partire dall’anno 1984.

La certificazione di Stato Civile (certificati di nascita, matrimonio, morte) è on line per gli atti formati nel Comune di Magenta e presenti nell’archivio dello Stato Civile con le seguenti specifiche:

  • atti nascita maschi dal 1983;
  • atti nascita femmine dal 1988;
  • atti di matrimonio e morte dal 1991.

Si informa che la certificazione anagrafica richiesta on line è esente dal pagamento dei diritti di segreteria.

Si ricorda che tutti i certificati d’anagrafe sono soggetti all’imposta di bollo da € 16,00, salvo i casi di esenzione previsti dalla vigente normativa fiscale. L’uso che prevede l’esenzione viene riportato sul certificato.

Per i certificati in marca da bollo, occorre acquistare preventivamente la marca da bollo da 16,00 euro in quanto al momento della richiesta del certificato stesso, dovranno essere inseriti la data ed il codice identificativo che si trovano sulla marca medesima. La marca dovrà poi essere apposta sul certificato stampato, prima di consegnarlo al richiedente.

Per l’accesso guidato si può consultare il manuale d’uso

ISCRIZIONI ONLINE SERVIZI SCOLASTICI – PAGAMENTI ONLINE SERVIZI SCOLASTICI ED ASILO NIDO


Cliccando sul link sottostante è possibile accedere al portale E-Civis ove è possibile effettuare:

– iscrizioni on line ai servizi di refezione scolastica. pre e post scuola , trasporto scolastico (solo nei periodi di apertura iscrizioni)
– richiesta attivazione pagamento mediante addebito diretto in conto corrente per servizi di refezione scolastica. pre e post scuola , trasporto scolastico e Asilo Nido
– effettuazione pagamenti on-line mediante carta di credito per i servizi di refezione scolastica. pre e post scuola , trasporto scolastico e Asilo Nido

https://comunemagenta.ecivis.it/ECivisWEB/

 

COMUNI – CHIAMO


Comuni-Chiamo è un nuovo servizio voluto dall’Amministrazione comunale in un’ottica di sempre maggior ascolto e dialogo con i cittadini per accogliere le loro esigenze, proposte e segnalazioni, secondo un modello di “amministrazione partecipata”.
Comuni-Chiamo è una piattaforma in cui cittadini e Amministratori locali possono dialogare e collaborare al fine di risolvere i problemi del territorio in maniera efficiente e ottimale.
Il servizio è appositamente pensato e tecnicamente strutturato per favorire la partecipazione attiva dei cittadini nella segnalazione delle criticità del territorio in modo semplice e immediato dal proprio pc o smartphone.
Perché Magenta sia sempre più una Città Facile.
Per una guida su come utilizzare il portale clicca QUI
Per accedere direttamente al sito, invece, clicca QUI