Servizi e Pagamenti On-Line

PAGAMENTO MULTE ONLINE

Per effettuare il pagamento online delle multe cliccare qui

PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLE PRATICHE EDILIZIE E PAESAGGISTICHE

Cliccando sul link sottostante è possibile accedere al Portale attraverso il quale dovranno obbligatoriamente essere presentate tutte le Pratiche Edilizie e Paesaggistiche a partire dal 1 aprile 2020.

Tale modalità dovrà essere utilizzata per la presentazione di:
· Permesso di Costruire (normale e Convenzionato)
· SCIA (art. 22 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
· SCIA alternativa al PdC (art. 23 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
· Parere preventivo
· SCA – Segnalazione Certificata Agibilità
· CILA
· CIL
· CDU
· Autorizzazione Paesaggistica (ordinaria e semplificata)
· Compatibilità Paesaggistica
e per le relative: integrazioni, comunicazioni di inizio e fine lavori, riferite alle predette pratiche.

Nel Portale è a disposizione dell’utenza il manuale d’uso, sarà inoltre attivo dal lunedì al venerdì il numero di assistenza tel. 0422267756 nei seguenti orari: dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

SERVIZI DEMOGRAFICI – CERTIFICAZIONE ONLINE

È possibile accedere alla certificazione on line dei Servizi Demografici del Comune di Magenta attraverso il link                              https://magenta.comune-online.it/

CLICCANDO  su   SERVIZI DEMOGRAFICI

Si possono scaricare certificati anagrafici e di Stato Civile.

Per le certificazioni anagrafiche l’archivio è informatizzato a partire dall’anno 1984.

La certificazione di Stato Civile (certificati di nascita, matrimonio, morte) è on line per gli atti formati nel Comune di Magenta e presenti nell’archivio dello Stato Civile con le seguenti specifiche:

• atti nascita maschi dal 1983;
  • atti nascita femmine dal 1988;
  • atti di matrimonio e morte dal 1991.

Si informa che la certificazione anagrafica richiesta on line è esente dal pagamento dei diritti di segreteria.

Si ricorda che tutti i certificati d’anagrafe sono soggetti all’imposta di bollo da € 16,00, salvo i casi di esenzione previsti dalla vigente normativa fiscale. L’uso che prevede l’esenzione viene riportato sul certificato.

Per i certificati in marca da bollo, occorre acquistare preventivamente la marca da bollo da 16,00 euro in quanto al momento della richiesta del certificato stesso, dovranno essere inseriti la data ed il codice identificativo che si trovano sulla marca medesima. La marca dovrà poi essere apposta sul certificato stampato, prima di consegnarlo al richiedente.

Per l’accesso guidato si può consultare il manuale d’uso

ISCRIZIONI ONLINE SERVIZI SCOLASTICI – PAGAMENTI ONLINE SERVIZI SCOLASTICI ED ASILO NIDO

Cliccando sul link sottostante è possibile accedere al portale E-Civis ove è possibile effettuare:

– iscrizioni on line ai servizi di refezione scolastica. pre e post scuola , trasporto scolastico (solo nei periodi di apertura iscrizioni)
– richiesta attivazione pagamento mediante addebito diretto in conto corrente per servizi di refezione scolastica. pre e post scuola , trasporto scolastico e Asilo Nido
– effettuazione pagamenti on-line mediante carta di credito per i servizi di refezione scolastica. pre e post scuola , trasporto scolastico e Asilo Nido

COMUNI – CHIAMO

Comuni-Chiamo è un nuovo servizio voluto dall’Amministrazione comunale in un’ottica di sempre maggior ascolto e dialogo con i cittadini per accogliere le loro esigenze, proposte e segnalazioni, secondo un modello di “amministrazione partecipata”.
Comuni-Chiamo è una piattaforma in cui cittadini e Amministratori locali possono dialogare e collaborare al fine di risolvere i problemi del territorio in maniera efficiente e ottimale.
Il servizio è appositamente pensato e tecnicamente strutturato per favorire la partecipazione attiva dei cittadini nella segnalazione delle criticità del territorio in modo semplice e immediato dal proprio pc o smartphone.
Perché Magenta sia sempre più una Città Facile.
Per una guida su come utilizzare il portale clicca QUI
Per accedere direttamente al sito, invece, clicca QUI