A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso
Il diritto di accesso documentale (accesso agli atti) è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.
Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Oggetto dell’accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti di cui il Comune è in possesso in qualunque forma realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).
L’accesso si esercita visionando l’atto, chiedendo eventuale rilascio di copia e pagando i costi per la riproduzione.
Si possono distinguere due tipi di accesso:
Territorio nazionale
Presenta la richiesta utilizzando il modulo presente nella sezione documenti.
Per i documenti di pubblico interesse, la visione o il rilascio della copia è possibile con richiesta anche verbale (accesso informale).
La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante/difensore, procuratore, tutore). La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Per i documenti di pubblico interesse, la visione o il rilascio della copia è possibile con richiesta anche verbale (accesso informale).
In tutti gli altri casi è necessario presentare una richiesta scritta (accesso formale), utilizzando il modulo presente in questa documenti.
La visione o il rilascio della copia dei documenti richiesti
Non sono previste scadenze
Se l’Amministrazione valuta che non ci sono le condizioni per soddisfare la richiesta, viene inviata al cittadino una lettera, da parte dell’Ufficio che detiene l’atto, che motiva il rinvio del termine o il rifiuto.
Se l’accesso documentale è rinviato o rifiutato, è possibile ricorrere al Difensore Civico competente per territorio, che nel caso del Comune di Magenta è quello di Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici
Ultimo aggiornamento: 11/04/2025, 13:54