Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dei nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Si deve presentare domanda al proprio Comune di residenza.
Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:
1. un certificato ASL (allegato ASL) che attesti:
ü la situazione di grave condizione di salute;
ü la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
ü il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
ü l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
2. il modulo B compilato;
3. il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente.
E’ inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
1. il codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
2. la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
E' possibile delegare un'altra persona alla presentazione della domanda utilizzando il modulo Allegato D per le deleghe.
Se la domanda di bonus per disagio fisico presenta tutti i requisiti di ammissibilità, il cliente riceve il bonus in bolletta. L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica.
Il bonus per disagio fisico viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature elettromedicali salvavita. Il cessato utilizzo di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato al proprio venditore di energia elettrica.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.