Servizio gratuito di orientamento, informazione e inoltro di pratiche per tutti i cittadini con l’obiettivo di assicurare una “giustizia di prossimità”, garantendo la tutela dei diritti senza doversi recare presso gli uffici giudiziari.
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Magenta o in uno dei comuni ricompresi nel Piano di Zona del Magentino, di cui Magenta è capofila, e nello specifico dei Comuni di Arluno, Bareggio, Boffalora Sopra Ticino, Casorezzo, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Vittuone.
L’ufficio di Prossimità ha l’obiettivo di favorire l’avvicinamento della giustizia ai cittadini offrendo loro un servizio gratuito di orientamento e assistenza per quelle attività di accesso alla giustizia che non richiedono il supporto e la consulenza di un legale.
L’ufficio di Prossimità è aperto tutti i martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e riceve su appuntamento.
E’ possibile fissare un appuntamento al seguente numero telefonico: 029735288 (nella sola giornata di martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:30).
Residenza a Magenta e in uno dei comuni ricompresi nel Piano di Zona del Magentino, di cui Magenta è capofila, e nello specifico dei Comuni di Arluno, Bareggio, Boffalora Sopra Ticino, Casorezzo, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Vittuone
Cosa puoi fare all’ufficio di prossimità?
L’Ufficio di Prossimità, inoltre, può aiutare il cittadino nell’attività di trasmissione telematica dei documenti senza doversi recare in Tribunale.
Non sono previste fasi e scadenze.
Il servizio è gratuito.
Si comunica che l'Ufficio di Prossimità rimarrà chiuso il 24 e il 31 dicembre 2024.