Le Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF) si svolgeranno da martedì 4 a lunedì 10 febbraio.Durante tutta la settimana, sarà possibile andare nelle farmacie che aderiscono e donare un medicinale per chi ha bisogno
tutti i cittadini
Nel 2025 Banco Farmaceutico compie 25 anni e le Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF) si svolgeranno da martedì 4 a lunedì 10 febbraio.
Durante tutta la settimana, sarà possibile andare nelle farmacie che aderiscono e donare un medicinale per chi ha bisogno.
Quest’anno, più di 463.000 persone si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria, e 102.000 di queste erano minori. Serve davvero un moto di gratuità collettivo, perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi.
Dal 2000, ogni anno, a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.
La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
In 24 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 7 milioni 991 mila farmaci, pari a un valore di superiore a 29,7 milioni di euro. L’ultima edizione ha visto il coinvolgimento di 5.684 farmacie e oltre 25.600 volontari; dei 588.013 farmaci raccolti hanno beneficiato almeno 430.000 persone assistite dai 2.011 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.
Come funziona?
– vai in farmacia
– compra un farmaco ( sotto consiglio del farmacista)
– donalo
– il banco farmaceutico lo distribuirà all’ ente
Vi aspettiamo presso la Farmacia Comunale di Pontevecchio in via Isonzo 102
Recarsi in Farmacia
Recarsi in farmacia
Donazione farmaci
Dal 4 al 10 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 06/02/2025, 10:36