Presentato il nuovo sito web del Comune di Magenta

20 Marzo 2024

Magenta, 20 marzo 2024 – È on line il nuovo sito web del Comune realizzato secondo le più recenti Linee guida di design per i siti internet ed i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra AGID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Il cittadino al centro, che è anche la cifra della nostra Amministrazione, è la chiave di lettura del nuovo sito, dove trasparenza e accessibilità sono essenziali per una cittadinanza informata“, spiega il Sindaco Luca Del Gobbo.

Il Comune di Magenta ha aderito alla Misura 1.4.1 del PNRR – Servizi digitali per i cittadini. L’adozione del modello permette di aderire più facilmente alle migliori pratiche di progettazione, fornendo allo stesso tempo ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni.

La semplicità di consultazione ed esperienza d’uso – aggiunge l’Assessore Mariarosa Cuciniello con delega ai Servizi Informatici, Innovazione e Smart City- costituiscono uno snodo cruciale per l’efficacia dei prodotti digitali della PA: siti internet e servizi digitali utili e facili da usare, progettati secondo una metodologia centrata sull’utente, sono un diritto per tutte le persone, che possono così usufruirne in modo semplice e chiaro, accrescendone la diffusione.

Tra gli altri requisiti, grande valore è attribuito anche alla trasparenza e alla sicurezza delle informazioni, all’accessibilità, al monitoraggio dei servizi, alle interfacce utente, all’integrazione delle piattaforme abilitanti e alle licenze.

Il Sito istituzionale del Comune, come i cittadini hanno avuto modo di notare, ha cambiato impostazione di navigazione e contenuti.

Questo ha comportato una diversa organizzazione dei contenuti del sito che ora si suddividono in:

Amministrazione: le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori.
Argomenti: tutto quello che vogliamo sapere sul Patrimonio culturale dell’ente, sulle attività delle Associazioni o sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca.
Notizie ed Eventi: attraverso il sito il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente.
Segnalazioni, Contatti e FAQ completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’ente.
Servizi: il Comune, aderendo al pacchetto cittadino attivo, incentiva il cittadino affinché utilizzi i servizi on line per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni.
Vivere il Comune: oltre agli eventi e alle iniziative, sono indicati i luoghi per scoprire e vivere il territorio comunale.

In questi primi giorni dalla messa on line, il nuovo sito è in una normale fase di assestamento e verifica del corretto funzionamento di tutte le sue parti e si prevede in futuro di potenziare i servizi in essere che possono essere digitalizzati.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 14:19