Teatro Lirico

Il Teatro Lirico è il luogo da cui partono importanti eventi culturali e rassegne organizzate dal Comune di Magenta: la Stagione Musicale, la Stagione Teatrale, il Magenta Jazz Festival, Teatrando.


Competenze

Sorto nel 1904 per volontà del “Comitato del Teatro Sociale Lirico-Drammatico di Magenta” per essere destinato esclusivamente a rappresentazioni operistiche. Vocazione messa in risalto dalla conformazione architettonica che ricalca quella ‘classica´: palcoscenico, golfo mistico, platea, palchi e loggione e,

in alto, su un soffitto a volta, il pittore Giacomo Campi, ha rappresentato una improbabile (ma per noi riconoscibilissima) Magenta del 1310 che accoglie l´imperatore Arrigo VII,  sotto un cielo popolato da molte allegorie,  sovrastate tutte dalla luce del progresso.

L´attività iniziò nel 1905 con l´esibizione del più noto cantante di quel tempo, il tenore Francesco Tamagno e sino al 1926 furono messe in cartellone opere liriche. Il teatro, infatti, in quel periodo fu un banco di prova per le promesse del bel canto che ‘saggiavano´ le scene misurandosi col pubblico magentino, assai esperto ed esigente.

Poi, lentamente, l´avvento del fascismo e della cultura della modernità, ma soprattutto quello del cinema, fecero perdere al teatro la sua funzione e, inesorabilmente, la lirica cedette il passo alle proiezioni cinematografiche.

Nel 1936 il cinema-teatro chiuse, forse per un incendio che ne devastò la cabina di proiezione, e non riaprì che nel 1945, dopo la guerra e grandi trasformazioni. La lirica vi trovò contenuto ma celebratissimo spazio  sino al 1973. Nel 1970 iniziarono i ‘film d´essai´ e, quasi contemporaneamente, con l´etichetta di ‘cinema d´arte e cultura´ viene sperimentato un tentativo organico di teatro. Da questi tentativi nasceranno poi delle vere e proprie stagioni teatrali, con il concorso della Biblioteca Comunale, nell´ambito di ‘teatro nel territorio´.

Alla fine degli anni 70 il Teatro Lirico venne nuovamente chiuso per interventi urgenti alle pericolanti strutture del tetto e della volta. Riaprirà nel 1981 con la ‘prima´  del film ‘la notte di San Lorenzo´, e da allora ha funzionato quasi esclusivamente come sala cinematografica, raramente per rappresentazioni teatrali, sporadici concerti e rarissime opere liriche, fino alla restauro successivo voluto dalla prima Amministrazione Del Gobbo che l’ha riportato nuovamente a teatro e cuore pulsante dell’attività culturale cittadina con le rassegne Musicale e Teatrale, il Magenta Jazz Festival, Teatrando e numerosi altri eventi.

Tipologia di organizzazione

Centro culturale

Area di riferimento

Responsabile

Davide Fara

Responsabile

Assessore di riferimento

Luca Del Gobbo

Sindaco

Sindaco Luca Del Gobbo

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 14:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona