Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei comuni il cui compito basilare è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l’indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L’Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la PARTE di competenza dell’Amministrazione Comunale, all’organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all’aggiornamento: dell’Albo degli Scrutatori, dell’Albo dei Presidenti di Seggio, dell’Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d’iscrizione nelle liste elettorali.
Procedimenti gestiti e documenti rilasciati:
Aggiornamento e tenuta delle liste elettorali generali e sezionali del Comune; Gestione archivio corrente relativo ai fascicoli personali degli elettori;
Iscrizione degli italiani RESIDENTI all’estero nelle liste elettorali;
Gestione della revisione semestrale per gli iscrivendi (cittadini che compiranno i diciotto anni nel semestre successivo) nelle liste elettorali generali e sezionali, con la formazione dei fascicoli personali;
Formazione e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte (per Trento e Bolzano, per la Val d’Aosta, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione dell’elezione del Parlamento Europeo, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione delle elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale);
Formazione e aggiornamento dell’Albo dei Presidenti e dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale; Formazione e aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari; Rilascio in tempo reale del certificato iscrizione nelle liste elettorali; Organizzazione servizi per lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali e referendarie;
Regolamentazione della propaganda elettorale; Designazione confini sezionali elettorali.
ATTIVAZIONE SERVIZIO DI RILASCIO DEI CERTIFICATI ELETTORALI TRAMITE ANPR
Circolare del Ministero dell’Interno n. 21/2024
“I cittadini elettori registrati in ANPR potranno utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, attraverso il sito web ANPR, la verifica e l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
I servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta di certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione elettronica.
Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 14:19