A MAGENTA UNA MOSTRA NAZIONALE DEDICATA A EUGENIO CORTI

In Casa Giacobbe dal 3 all’11 aprile: una collaborazione Comune di Magenta, Centro Culturale Don Tragella e Comunità Pastorale

27 Marzo 2024

Magenta, 27 marzo 2024 – Dal 3 all’11 aprile 2024 presso Casa Giacobbe sarà allestita la mostra dal titolo Il cavallo rosso di Eugenio Corti: le prove della storia, il lievito della vita, promossa dal Comune di Magenta, dalla Comunità pastorale “Santa Gianna e Paolo VI” e dal Centro Culturale Don Cesare Tragella, con la collaborazione del Centro Studi Politico Sociali J.F. Kennedy, dell’Associazione Diesse Lombardia e dell’Associazione Culturale TU FORTITUDO MEA.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta che ci hanno avanzato il Centro Don Tragella e Don Giuseppe Marinoni di portare a Magenta un importante progetto culturale, una mostra di elevato spessore e contemporaneamente la possibilità di far conoscere, a partire dai più giovani, la figura di uno scrittore e saggista come Eugenio Corti, da tutti riconosciuto come uno dei più grandi autori italiani ed europei del Novecento”. Così spiega il Sindaco Luca Del Gobbo.
Don Giuseppe Marinoni afferma: “Anche come comunità pastorale abbiamo aderito a quest’iniziativa convinti che la letteratura possa essere uno strumento di cammino interiore per crescere come persone nella ricerca della verità e nella certezza della fede in Cristo”.
La mostra è stata realizzata in occasione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, 20-25 agosto 2023, per celebrare i quarant’anni di pubblicazione dell’opera Il cavallo rosso (1983).
“La principale finalità del progetto – aggiunge Emilio Mantovani, Presidente del Centro Culturale Don Tragella- è far conoscere la figura di Eugenio Corti e la sua opera con particolare riferimento al Cavallo rosso (1983),

attraverso la mostra realizzata e allestita, per la prima volta, l’anno scorso al Meeting. Tale iniziativa nasce da un pluriennale lavoro sullo scrittore brianteo, avviatosi con il Premio Internazionale Eugenio Corti promosso dal Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita – Francesco Mattesini” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) di cui la prof.ssa Elena Rondena, magentina e nostra associata, è segretaria. La mostra segue, dunque, una serie di iniziative, scientifiche, culturali e formative, realizzate dal Centro, che a partire dal 2016 ha dato vita a un vero e proprio “Cantiere Corti”.
Tra i curatori della mostra si segnalano: Giuseppe Langella (professore emerito di Letteratura moderna e contemporanea – Università Cattolica del Sacro cuore); Elena Rondena (docente di Letteratura moderna e contemporanea – Università Cattolica del Sacro Cuore); Giulio Luporini docente di Storia e Filosofia – Liceo S. Quasimodo, Magenta; Alessandro Rivali (Direttore Edizioni Ares).
Il romanzo storico Il cavallo rosso, giunto alla 36a edizione, offre uno straordinario affresco del periodo compreso tra il 1940 e il 1974, ossia dalla Seconda guerra mondiale fino agli Anni di piombo, passando attraverso il cosiddetto Boom economico. Le tematiche affrontate risultano estremamente significative da un punto di vista civile, religioso, politico e sociale, in quanto mostrano uno sguardo originale e profondo sulla storia del Novecento, grazie al quale è possibile aprire nuove prospettive sul futuro.
L’iniziativa nasce dal desiderio di far conoscere la figura di Eugenio Corti, soprattutto, alle giovani generazioni, perché l’autore brianteo è stato testimone della campagna di Russia e di molti altri avvenimenti cruciali del Ventesimo secolo, inserendosi pienamente nell’alveo della letteratura del Novecento tanto che, alla sua morte (4 febbraio 2014), il critico letterario di «Le Figaro» lo definì «uno degli immensi scrittori del nostro tempo, uno dei più grandi, forse il più grande» (Sébastien Lapaque).
La mostra sarà visitabile, con accesso libero, dal 3 all’11 aprile 2024, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00. È possibile prenotare una visita guidata al seguente link:https://form.jotform.com/240736757435060 oppure inquadrando il seguente QR-code presente sul volantino.

Sarà visitabile anche nelle sere dei giorni 5, 6 e 7 aprile dalle 21.00 alle 23.00.
Il 3 aprile 2024 alle ore 21.00 al CinemaTeatroNuovo di Magenta, gentilmente concesso dalla Comunità Pastorale di Magenta, si terrà un incontro/spettacolo di presentazione della mostra; interverrà il prof. ordinario di Filosofia morale Paolo Pagani, Università Ca’ Foscari di Venezia, con brani tratti dal Cavallo rosso interpretati dall’attore Matteo Bonanni, accompagnati dal coro alpino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ultimo aggiornamento: 30/03/2024, 09:44