Bonus sostegno per l'affitto 2024

Dettagli della notizia

Contributo economico una tantum destinato al sostegno di nuclei familiari in condizione di difficoltà economica per il pagamento delle spese di locazione per l’anno 2024.

Data di pubblicazione:

12 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

L’Assessorato al Welfare del Comune di Magenta annuncia l’adozione di una nuova misura a sostegno delle famiglie in difficoltà economica, con particolare attenzione all’emergenza abitativa in crescita.
Destiniamo una risorsa pari a 40 mila euro per il sostegno delle famiglie – ha spiegato l’Assessore Giampiero Chiodini – con l’obiettivo di garantire il mantenimento dell’abitazione in locazione e contenere l’emergenza abitativa. L’entità del contributo una tantum è fissata a 500 euro per nuclei familiari composti da una o due persone, e a 800 euro per nuclei di tre o più persone.”
La graduatoria per l’assegnazione del bonus sarà redatta in base all’ISEE crescente.
In caso di parità di ISEE, sarà seguito l’ordine cronologico di protocollo della domanda. Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente online dal 18 al 30 dicembre 2024.
Tuttavia, le famiglie che necessitano di supporto potranno rivolgersi agli uffici comunali per ricevere assistenza nella compilazione.
Il contributo non sarà versato direttamente ai beneficiari, ma tramite bonifico al proprietario dell’immobile. Questa misura è riservata alle famiglie che non risultano morose verso il Comune per il pagamento di altre rette al 31 dicembre 2023. Tuttavia, per i morosi sarà prevista l’opzione di accedere al bonus mediante un piano di rateizzazione.
Il limite ISEE massimo per partecipare è stato fissato a 13.100 euro, pari al doppio del minimo vitale.
Abbiamo scelto questa soglia per garantire che il sostegno raggiunga i nuclei familiari più bisognosi, evitando di creare aspettative insoddisfatte per mancanza di risorse.”
Il bonus affitti non riguarda le famiglie residenti in alloggi popolari, per le quali è già previsto un fondo di solidarietà specifico, seppur limitato. L’introduzione di questo nuovo intervento è resa necessaria anche dalla cessazione della misura unica statale per l’emergenza abitativa.
Questo intervento –  ha concluso l’Assessore Chiodini – rappresenta una risposta concreta alle esigenze di molte famiglie. È il nostro impegno per alleviare le difficoltà economiche e garantire una maggiore stabilità abitativa nella nostra comunità.

Tutte le informazioni e il modulo online si trovano nel sezione Bonus sostegno per l’affitto 2024.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12/12/2024, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona