Degrado per auto abbandonate: sottoscritto l'accordo tra Comune e Aler Milano

Dettagli della notizia

Il Comune di Magenta e Aler Milano hanno sottoscritto formalmente, nella cornice di Casa Giacobbe, un protocollo d’intesa volto alla rimozione dei veicoli abbandonati nelle aree di proprietà di Aler.

Data di pubblicazione:

07 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Il Comune di Magenta e Aler Milano hanno sottoscritto oggi formalmente, nella cornice di Casa Giacobbe, un protocollo d’intesa volto alla rimozione dei veicoli abbandonati nelle aree di proprietà di Aler. L’accordo, frutto di una sinergia tra le due istituzioni, risponde alla necessità di garantire maggiore decoro urbano e sicurezza ai cittadini.
Presenti per il Comune di Magenta il Sindaco, il Vicesindaco, l’Assessore al Welfare, il Comandante della Polizia Locale Angelo Sallemi; Aler Milano era rappresentata dal Presidente Matteo Adolfo Maria Mognaschi, dal Direttore Provinciale Domenico Ippolito, dal Responsabile Settore Amministrativo Andrea Torlontano, dal Responsabile Impianti Armando Scarpa. 
“Siglare questo accordo sancisce la collaborazione e il costante dialogo tra i due Enti e di questo ringrazio il Presidente Mognaschi perché abbiamo trovato con la sua gestione un interlocutore serio e attento. Con lui e tutti i referenti Aler Milano abbiamo instaurato un proficuo dialogo cercando di dare insieme risposte efficaci alle diverse problematiche. Un ringraziamento particolare all’Assessore al Welfare che in questi due anni e mezzo di mandato ha incontrato i tecnici Aler Milano a un tavolo periodico di incontri con sopralluoghi e azioni congiunte. Ringrazio anche il Vicesindaco e il Comandante della Polizia Locale e tutto il personale che darà esecuzione a questo protocollo nell’interesse di tutti”, così il Sindaco.
Questo protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione con Aler Milano, con cui sin dall’inizio del mandato l’Amministrazione comunale ha avviato incontri periodici e costanti su diversi temi tenuti dal mio collega al Welfare nella volontà di assicurare un ambiente più ordinato e sicuro per tutti i cittadini di Magenta. L’accordo porterà ad entrambi gli Enti vantaggi in termini economici e burocratici,” ha dichiarato il Vicesindaco.
“Con la firma di questo importante protocollo Aler Milano, in collaborazione con il Comune, pone un punto fermo per il contrasto al degrado. Con questo nuovo strumento saremo in grado di essere molto più incisivi sul tema delle auto abbandonate, problema che spesso affligge i nostri spazi comuni, e anzi ringrazio il Comune di Magenta per la sensibilità che ha dimostrato finora nel voler insieme affrontare la questione”, è il commento del Presidente Aler Milano Mognaschi.
 
L’accordo prevede che Aler Milano segnali alla Polizia Locale i veicoli da attenzionare.
A carico della Polizia Locale saranno tutte le procedure atte ad attestare che i veicoli siano in stato di abbandono; alla Polizia Locale spetteranno le attività necessarie alla rimozione e demolizione dei veicoli.
Aler Milano rimborserà poi le spese effettivamente sostenute dal Comune per le operazioni di rimozione, incluse le spese per il personale impiegato fuori dall’orario di servizio, i costi di notifica degli atti e le eventuali spese di custodia dei veicoli sottoposti a vincoli amministrativi o penali.
Questo intervento si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione urbana e di attenzione al territorio da parte dell’Amministrazione comunale, che prosegue nel proprio impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini”, conclude il Sindaco.
Il protocollo avrà una prima fase di sperimentazione fino al 31 dicembre 2025, con possibilità di rinnovo, per valutare l’efficacia delle misure adottate e i costi sostenuti da Aler Milano.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025, 16:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona