Il Giorno del Ricordo, istituito dalla Repubblica Italiana il 10 febbraio, è dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra.
In occasione della ricorrenza, il Comune di Magenta, in collaborazione con ANPI Magenta e con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Milano, promuove due iniziative di commemorazione e approfondimento storico rivolte alla cittadinanza e al mondo della scuola.
Martedì 10 febbraio, alle 15.30, presso il Parco ai Martiri delle Foibe in via Melzi, si terrà la cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona di alloro presso il Cippo dedicato ai Martiri delle Foibe e gli interventi delle autorità.
Mercoledì 11 febbraio, alle 10.00, nella Sala Consiliare di via Fornaroli 30, è in programma la proiezione del docufilm La Vergarolla di Jolanda Nardin Micheletti, realizzato in occasione dell’80° anniversario della strage di Vergarolla del 18 agosto 1946.
Il filmato sarà presentato e commentato da Anna Maria Crasti, esule istriana e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Milano.
L’incontro è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.