Ifantria americana, due interventi di disinfestazione in quattro giorni per debellare il lepidottero che distrugge le foglie degli alberi

21 Agosto 2024

L’Amministrazione comunale ha effettuato due interventi di disinfestazione nell’area del Parco del Crocione per eliminare i lepidotteri che hanno attaccato numerosi alberi della zona.
“Dopo la segnalazione di alcuni cittadini – spiega il Sindaco Luca Del Gobbo – ci siamo mossi con ASM per la disinfestazione nei giorni scorsi, a cui ne è già seguita un’altra questa notte. Vista la diffusione nei nostri territori, con Asm terremo monitorata costantemente la situazione e agiremo con interventi anche a scopo preventivo”.
I giardinieri specializzati di Asm, l’Azienda speciale multiservizi, hanno messo in atto una prima disinfestazione nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 agosto e un secondo ‘round’ nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 agosto. In entrambi gli interventi sono stati utilizzati prodotti fitosanitari biologici che non comportano nessun rischio per i cittadini.
L’Ifantria americana (il nome scientifico è Hyphantria cunea) è un lepidottero defoliatore originario del Nord America, che si è diffuso in Italia all’inizio degli anni ‘80. Le larve del lepidottero si nutrono delle foglie degli alberi e le riducono a veri e propri scheletri.
Il doppio intervento di disinfestazione è stato deciso dall’Amministrazione comunale sia per tutelare il patrimonio arboreo cittadino (l’Ifantria americana prende di mira soprattutto gli aceri) sia per evitare che il lepidottero si infiltri negli edifici costruiti a ridosso degli alberi ad alto fusto, come è avvenuto in qualche caso. Va comunque ricordato che i peli che ricoprono le larve non sono urticanti e il lepidottero non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici.
I tecnici di Asm, dopo il secondo intervento di disinfestazione, continueranno a monitorare la situazione non solo nella zona del Parco del Crocione ma anche in altre aree della città. Se sarà necessario saranno attuati altri interventi mirati, sempre utilizzando prodotti biologici.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024, 11:50