Inaugurati i nuovi alloggi di Strada Pontevecchio realizzati con fondi PNRR dell’ambito del Magentino

Dettagli della notizia

La gestione dei nuovi alloggi è affidata all’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona in collaborazione con la Cooperativa Sociale Intrecci

Data di pubblicazione:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Sono stati inaugurati i nuovi alloggi di Strada Pontevecchio, realizzati dal Comune di Magenta grazie ai fondi del PNRR – Investimento 1.3 “Housing temporaneo e stazioni di posta”, destinati a sostenere famiglie e persone in condizione di fragilità.
Come anticipato nelle scorse settimane dal Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Enzo Tenti, l’intervento ha trasformato spazi precedentemente utilizzati come magazzini in alloggi funzionali, completando anche la sistemazione dei piani superiori.

“Si tratta di spazi destinati a otto persone che si trovano in emergenza abitativa o che affrontano situazioni di grave fragilità sociale ed economica,” dichiara l’Assessore al Welfare Giampiero Chiodini presente all’inaugurazione insieme ai rappresentanti dei Comuni del Piano di Zona del Magentino. “Durante la permanenza, che durerà almeno sei mesi, queste famiglie saranno accompagnate verso l’autonomia, con l’obiettivo di ricollocarle in modo stabile e dignitoso”.

La gestione dei nuovi alloggi è affidata all’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona in collaborazione con la Cooperativa Sociale Intrecci e il terzo settore.

Il Direttore Generale di ASCSP Luca Massari spiega “Il progetto Housing First si fonda sulla coprogettazione con soggetti del terzo settore, portando competenze specifiche che consentono di seguire le persone accolte in maniera mirata. Il lavoro si basa sulle richieste dei servizi sociali e sugli strumenti di valutazione individuati dall’assemblea dei sindaci, così da garantire che l’intervento sia adeguato ai bisogni reali”.

‘’Garantire percorsi in transizione’’ – sottolinea il coordinatore di Intrecci Stefano Resta – ‘’è uno strumento fondamentale: permette di supportare chi vive in difficoltà e di evitare situazioni di emergenza. Un’equipe dedicata seguirà quotidianamente le persone accolte, personalizzando gli interventi in base alle diverse esigenze e valorizzando le risorse del territorio”.

Gli spazi di Strada Pontevecchio si inseriscono in un contesto di accoglienza più ampio, accanto alla Casa d’Accoglienza e ai progetti del Dopo di Noi.
Il progetto, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha comportato un investimento complessivo di 237.000 euro.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 19:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona