Mese di ottobre: mese della prevenzione dei tumori femminili

Salute Donna, realtà presente da ormai 30 anni sul territorio, ha voluto conferire al Comune di Magenta, nelle mani dell'Assessore Mariarosa Cuciniello e del Vicesindaco Enzo Tenti, una targa per ringraziare del sostegno istituzionale ricevuto negli anni

17 Ottobre 2024

Nel ‘mese rosa’, il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, Salute Donna, realtà presente da ormai 30 anni sul territorio, ha voluto conferire al Comune di Magenta, nelle mani dell’Assessore Mariarosa Cuciniello e del Vicesindaco Enzo Tenti, una targa per ringraziare del sostegno istituzionale ricevuto negli anni.
“Ringraziamo noi Salute Donna per l’insostituibile lavoro svolto in prima linea nella prevenzione e nella sensibilizzazione della popolazione. Siamo fortunati ad avere realtà come questa che con la sezione magentina, con la sede aperta in Via Boccaccio la scorsa primavera e con la proficua collaborazione e la capacità di fare rete con altre realtà come AICIT e Croce Bianca, non solo per ottobre ma tutto l’anno, si impegna a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione, diffondendo informazioni e promuovendo iniziative dedicate”, così l’Assessore Cuciniello nel ricevere la targa consegnatale da Mariella Berra, Pinuccia Pisoni, Nadia Crotti e Teresa Cò.
Salute Donna, nata presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nei decenni di attività ha saputo ottenere l’importante sostegno istituzionale di Regione Lombardia e di tanti Comuni. A Magenta e non solo esiste anche un forte legame con l’Azienda Ospedaliera. Oggi il territorio coperto a livello nazionale è in costante crescita e anche sul nostro territorio l’operato dell’Associazione si estende in tutto il Magentino e da Abbiategrasso fino al Legnanese compresi Magnago, Busto Garolfo, Dairago, Arconate e Buguggiate.
Tra le principali attività e servizi di Salute Donna ci sono le visite a partire da quelle senologiche; con il tempo sono state introdotte anche quelle ginecologiche, dermatologiche, urologiche (negli ultimi anni è nata anche Salute Uomo), pap test e anche ecografie (all’ambulatorio di Magenta AICIT ha donato un ecografo).
Oltre alle visite, fondamentale è il sostegno psicologico, legale e fiscale e tanto altro. Tra le più recenti iniziative, l’attivazione di sessioni di make up e di spazi dedicati alla bellezza e cura del corpo, dove le pazienti possono imparare piccoli trucchi per contrastare gli eventuali effetti collaterali estetici causati dai farmaci.
Qualche dato sulla sede aperta a Magenta il 5 aprile scorso. Finora sono stati effettuati 6 ambulatori di ginecologia con ecografo donato da AICIT, tre di senologia, mentre per il mese di ottobre sono previste visite urologiche (il 23), senologiche (il 25) e le prime ecografie senologiche (il 29).
Tanti gli appuntamenti informativi e di raccolta fondi in questo mese della prevenzione, in rete con altre associazioni.
Domani, 18 ottobre, alle ore 21 in Casa Giacobbe Salute Donna terrà una serata organizzata con i medici dell’Ospedale Fornaroli sulla breast unit presente nel nosocomio cittadino.
Il 19 ottobre AICIT organizzerà per l’intera giornata un gazebo dove promuoverà le sue iniziative e nel contempo gli ambulatori di Salute Donna che saranno 13 su tutto il territorio. Il  20 ottobre ci sarà invece la Pink Color Run, organizzata da Croce Bianca a Robecco sul Naviglio e il cui ricavato sarà destinato proprio a Salute Donna, in particolare per un progetto dedicato al make up terapeutico che l’associazione sta realizzando all’interno dell’Ospedale Fornaroli con la presenza di una volontaria estetista oncologica e il supporto della dottoressa Chiara Punzi, psico-oncologa dell’Ospedale di Magenta.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024, 18:55