Nidi gratis plus 2025/2026: avviso alle famiglie

Dettagli della notizia

On line le info per presentare la domanda

Data di pubblicazione:

28 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Regione Lombardia ha diffuso l’avviso per l’adesione alla misura “Nidi Gratis Plus – 2025/2026”, finalizzata a sostenere le famiglie con figli che frequentano servizi per la prima infanzia.

L’iniziativa è rivolta ai nuclei familiari con ISEE Minorenni fino a 25.000 euro e garantisce l’abbattimento delle rette di frequenza degli asili nido pubblici e privati autorizzati convenzionati con il Comune, attraverso un contributo regionale che copre la quota di retta mensile eccedente l’importo rimborsabile da INPS.

Chi può presentare domanda
La domanda deve essere inoltrata dal genitore con figli di età fino a 3 anni che frequentano o frequenteranno un nido aderente alla misura.

Come funziona il contributo
Il contributo regionale viene erogato direttamente ai Comuni, che provvederanno ad applicare la riduzione sulla retta dovuta dalle famiglie beneficiarie.

Ulteriori informazioni
Il Comune di Magenta ha aderito alla misura con Delibera n. 119 del 23 luglio 2025 e in questi giorni gli uffici stanno dando comunicazione di questa opportunità alle famiglie.
Tutti i dettagli e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul portale Bandi Online di Regione Lombardia

La scadenza dei termini per presentare la domanda, esclusivamente on line sul sito di Regione Lombardia, è il 20 novembre alle ore 12.00.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025, 13:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona