Piano Diritto allo Studio 2024-2025

Una stretta sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le scuole, le cooperative, gli enti e i servizi che collaborano attivamente per garantire il diritto allo studio a tutti i nostri studenti

11 Ottobre 2024

Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale è stato approvato il Piano per il Diritto allo Studio che –  come sottolineato dall’Assessore all’Istruzione Giampiero Chiodini – nasce da una stretta sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le scuole, le cooperative, gli enti e i servizi che collaborano attivamente per garantire il diritto allo studio a tutti i nostri studenti.
Il piano prevede uno stanziamento di oltre 3 milioni e 172 mila euro.
Da rilevare, l’eliminazione delle liste d’attesa per i servizi scolastici, come il post scuola e il trasporto. “Abbiamo ricevuto un numero crescente di richieste per questi servizi, ma grazie a un’attenta pianificazione siamo riusciti a soddisfarle tutte,” spiega l’Assessore Chiodini.
Uno degli aspetti centrali del Piano è l’assistenza educativa per gli alunni con disabilità certificata, a cui è stato destinato oltre 1 milione e 86 mila euro. “Questa cifra riflette l’aumento delle certificazioni da parte delle autorità sanitarie. Di fronte a questa situazione, non ci siamo limitati a constatare i numeri, ma abbiamo avviato due tavoli di lavoro importanti,” evidenzia Chiodini.
Il primo tavolo, attivo da un anno, coinvolge la direzione sanitaria del Magentino, il Dipartimento di Salute Mentale e Psichiatria di Legnano, l’Azienda Speciale Consortile, la Cooperativa Lule e le scuole, con l’obiettivo di migliorare il coordinamento con i servizi di neuropsichiatria. “Abbiamo già iniziato a vedere i primi risultati, anche se il percorso è lungo. È un lavoro di conoscenza reciproca, collaborazione e consapevolezza delle competenze,” ha spiegato Chiodini.
Parallelamente, il secondo tavolo mira a rivedere l’intero sistema di assistenza educativa dal punto di vista pedagogico e gestionale, ottimizzando le risorse umane ed economiche. “Siamo orgogliosi di questi progetti, che non solo migliorano il nostro sistema, ma che potrebbero diventare un modello replicabile negli altri comuni dell’ambito.”
Per quanto riguarda l’offerta formativa, il Comune continua a sostenere i progetti avviati negli anni precedenti, confermando le iniziative nelle scuole primarie delle frazioni e promuovendo la “scuola orientativa” per gli studenti, anche in collaborazione con il Centro Kennedy. “Vogliamo aiutare i nostri giovani a prendere coscienza del loro ruolo nella comunità, sostenendoli nelle scelte di vita per prevenire la dispersione scolastica e il disorientamento”.
L’Assessore ricorda l’importanza della collaborazione con l’assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili per le attività di cittadinanza attiva e il progetto “Magenta Città della Musica”, che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie in un percorso formativo legato all’opera lirica. “È un’opportunità per riscoprire la bellezza dell’arte e riflettere sulla crescita personale.”
Infine, Chiodini esprime apprezzamento per il grande lavoro svolto dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), che sta fornendo un prezioso supporto ai cittadini stranieri, facilitando il loro inserimento sia nel tessuto sociale che nel mondo del lavoro.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024, 13:55