A partire dal mese di maggio prenderà avvio una nuova attività, fortemente voluta dall’Assessore al Welfare, Scuole ed Educazione ed affidata all’ASD Kairosporteam.
Da alcuni anni, l’Associazione propone un progetto multisport con l’obiettivo di avvicinare lo sport a tutti i bambini e i ragazzi che faticano ad entrare in una dimensione sportiva classica, permettendo loro di vivere un’esperienza positiva e gratificante.
Si tratta di una proposta già sperimentata in altri comuni, particolarmente rivolta a bambini/e e ragazzi/e con diagnosi di disturbo dello spettro autistico ma aperta a tutti, con l’intento di offrire la possibilità, da un lato, alla persona con disabilità, di approcciarsi allo sport in modo protetto e funzionale e, dall’altro, di permettere ai bambini/e e ragazzi/e normotipici di vivere un’esperienza sportiva e inclusiva.
Questo progetto nasce per rispondere ad un bisogno di normalità, sentito da tanti bambini/e e ragazzi/e e dalle loro famiglie.
Il progetto, la cui partecipazione è gratuita, è reso possibile grazie al finanziamento ottenuto dalla Comunità Pastorale per il progetto “Al tuo fianco: alleanze oratorio e territorio”, finanziato da Fondazione Cariplo, tramite la partecipazione al bando “Porte aperte”, del quale anche il Comune di Magenta è partner.