Taglio piante in prossimità delle linee elettriche di alta tensione

Dettagli della notizia

Fino al 31 maggio 2026, Terna Rete Italia S.p.A. effettuerà il taglio della vegetazione in prossimità delle linee elettriche di alta tensione; si raccomanda di non procedere autonomamente a tali interventi per motivi di sicurezza

Data di pubblicazione:

11 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Si informa la cittadinanza che fino al 31 maggio 2026, la Società Terna Rete Italia S.p.A. effettuerà interventi di taglio delle piante e dei rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti ad alta tensione.
Dove necessario, verranno inoltre realizzate operazioni di pulizia dei sentieri di accesso ai sostegni delle linee elettriche di proprietà della Società.

Tali interventi risultano indispensabili per prevenire danni e  garantire la continuità del servizio elettrico nazionale, in conformità a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 449 del 21 marzo 1988.
Per motivi di sicurezza, si invita la popolazione a non effettuare autonomamente interventi di taglio o potatura in prossimità degli elettrodotti, che devono considerarsi sempre in tensione.

La Società Terna Rete Italia S.p.A. resta disponibile a concordare, con i proprietari che ne facciano richiesta, le modalità operative degli interventi.
I proprietari dei terreni interessati avranno la facoltà di raccogliere la legna tagliata.

Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme Forestali Regionali.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il Sig. Andrea Prandini – Tel. +39 340 9383539 – E-mail: andrea.prandini@terna.it

A cura di

Ultimo aggiornamento: 11/11/2025, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona