Via Crucis con l'Arcivescovo Mario Delpini - venerdì 27 febbraio 2026

Dettagli della notizia

dalle 20.45 per le vie cittadine

Data di pubblicazione:

18 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Questa mattina, in conferenza stampa, il Sindaco di Magenta Luca Del Gobbo e il Prevosto don Federico Papini hanno presentato ufficialmente la Via Crucis che venerdì 27 febbraio alle ore 20.45 vedrà la presenza dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini per la prima Via Crucis della Quaresima della Zona Pastorale IV.

“È una bella notizia per Magenta e per tutto il territorio. La scelta della nostra città per questo appuntamento è motivo di orgoglio e testimonia l’attenzione verso la nostra comunità. In questi giorni abbiamo lavorato in modo molto produttivo, in stretta collaborazione con la Parrocchia e con la Polizia Locale, per predisporre al meglio ogni aspetto organizzativo. Sarà un momento significativo non solo per i credenti, ma per l’intera città”, ha spiegato il Sindaco Del Gobbo.
Don Federico Papini ha voluto anzitutto ringraziare l’Amministrazione comunale e il Comandante della Polizia Locale per la disponibilità e la collaborazione. “Ci siamo incontrati più volte e abbiamo trovato insieme le soluzioni più adatte per accogliere un evento che coinvolge un territorio molto ampio. Non è un appuntamento straordinario nel calendario della Diocesi, perché ogni anno l’Arcivescovo presiede una Via Crucis in ciascuna zona pastorale, ma per Magenta è un’occasione che mancava da oltre dieci anni”.

La Zona Pastorale IV comprende un territorio vastissimo, che include i decanati di Busto Arsizio, Valle Olona, Legnano, Rho, Bollate, Villoresi, Castano e Saronno. La partecipazione attesa è consistente: sulla base delle esperienze degli anni passati, si stima almeno un migliaio di fedeli, con numeri che potrebbero variare anche in base alle condizioni meteorologiche.
La processione prenderà il via da piazza Arrigo VII (piazza del Mercato), dove si terranno l’introduzione e la prima stazione, per poi snodarsi lungo le vie Matteotti, Villoresi, Crivelli, Garibaldi, Parmigiani, Manzoni, piazza Giacobbe, San Biagio, Mazzini, via Volta, piazza Formenti (davanti al Comune), via IV Giugno e via Roma, con conclusione nella Basilica di San Martino Vescovo. Sono previste quattro soste di preghiera lungo il percorso. In caso di maltempo significativo, la celebrazione si svolgerà interamente in Basilica.
Il testo della Via Crucis di quest’anno è stato preparato dalle Monache Romite Ambrosiane della Bernaga, il cui monastero è stato recentemente colpito da un grave incendio: le offerte raccolte al termine della celebrazione saranno destinate a sostenere la ricostruzione.

“Invitiamo tutti a partecipare: sarà un momento di cammino e di preghiera aperto a tutta la comunità”.

Nei prossimi giorni il Comune comunicherà attraverso il sito istituzionale e i canali social eventuali modifiche alla viabilità e indicazioni sui parcheggi, tra cui piazza del Mercato, l’area del Cimitero (anche per i pullman) e il parcheggio multipiano di via De Gasperi, che resterà accessibile dalle 19.30 fino al termine dell’evento verso le 23.30.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026, 13:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona