Sportello di facilitazione digitale

Servizio chiuso
Attivazione dello sportello il 2 Ottobre 2025

Punto di Facilitazione Digitale per supportare la cittadinanza nell'utilizzo delle tecnologie e dei servizi digitali


A chi è rivolto

Cittadini residenti o dimoranti nel Comune di Magenta

Descrizione

Allo sportello di Facilitazione Digitale trovi a tua disposizione un facilitatore che risponde a tutte le tue domande e ti permette di imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti digitali, in ogni aspetto della vita quotidiana, in modo semplice, veloce e consapevole.

Alcuni esempi di attività disponibili:

  • accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (Comune, Regione, Ministeri, ASST, Scuole, INPS)
  • accedere ed utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico
  • scaricare e utilizzare app per la salute, il benessere, la mobilità
  • recuperare password dimenticate
  • utilizzare in modo consapevole e sicura smartphone e pc
  • riconoscere fonti informazioni sicure e proteggersi dalle truffe
  • utilizzare il Registro Elettronico scolastico e consultare il portale comunale dei servizi scolastici
  • registrarsi e gestire il proprio profilo su app CIEid, app IO e PagoPA

Copertura geografica

Il servizio di facilitazione digitale è disponibile presso il Front-Office dei Servizi alla Persona oppure presso la Biblioteca O. Fallaci esclusivamente su appuntamento

Come fare

Prendi un appuntamento telefonando ai seguenti numeri 029735261-438 oppure scrivendo una mail a: facilitazione.digitale@comune.magenta.mi.it

Cosa serve

Porta con te CIE (Carta Identità Elettronica), CRS (Carta Regionale dei Servizi) e SPID con le relative credenziali di accesso (PIN, password  e app dedicate sul tuo dispositivo mobile).

E' possibile rivolgersi al Front Office dei Servizi alla Persona per avere le credenziali di accesso (PIN e PUK) della CRS (Carta Regionale dei Servizi). Il Front Office dei Servizi alla Persona (ingresso via IV Giugno) è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa si ottiene

Servizo di assistenza e/o formazione gratuita

Tempi e scadenze

Nessuna

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona