Accesso civico semplice

Servizio attivo

Qualora la pubblica amministrazione abbia l’obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati e non provveda, chiunque ha il diritto di richiedere tali documenti o informazioni o dati


A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 sancisce il diritto di accesso civico semplice: qualora la pubblica amministrazione abbia l’obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati e non provveda, chiunque ha il diritto di richiedere tali documenti o informazioni o dati. Questa richiesta è gratuita e non richiede motivazione, non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e deve identificare con chiarezza i dati, le informazioni o i documenti di cui è stata omessa la pubblicazione.

Copertura geografica

Territorio nazionale

Come fare

Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria devono essere inoltrate al Segretario Generale, in qualità di Responsabile Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Magenta (Piazza Formenti, 3 – 20013 Magenta):

utilizzando l’apposito modulo presente nella sezione documenti

Cosa serve

La segnalazione deve essere inviata utilizzando il modulo presente nella sezione documenti

Cosa si ottiene

La pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze, la segnalazione può essere fatta in qualsiasi momento

Quanto costa

Non è previsto alcun costo

Casi particolari

Potere sostitutivo

Il richiedente, ai sensi del “Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato” nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso civico semplice e generalizzato o di mancata risposta entro il termine previsto, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, possono presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
Indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.magenta.mi.it
Tel. 029735201 – 434

Accedi al servizio

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Generale

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/04/2025, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona