Tutti i cittadini
L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 sancisce il diritto di accesso civico semplice: qualora la pubblica amministrazione abbia l’obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati e non provveda, chiunque ha il diritto di richiedere tali documenti o informazioni o dati. Questa richiesta è gratuita e non richiede motivazione, non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e deve identificare con chiarezza i dati, le informazioni o i documenti di cui è stata omessa la pubblicazione.
Territorio nazionale
Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria devono essere inoltrate al Segretario Generale, in qualità di Responsabile Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Magenta (Piazza Formenti, 3 – 20013 Magenta):
utilizzando l’apposito modulo presente nella sezione documenti
La segnalazione deve essere inviata utilizzando il modulo presente nella sezione documenti
La pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria
Non sono previste scadenze, la segnalazione può essere fatta in qualsiasi momento
Non è previsto alcun costo
Il richiedente, ai sensi del “Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato” nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso civico semplice e generalizzato o di mancata risposta entro il termine previsto, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, possono presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
Indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.magenta.mi.it
Tel. 029735201 – 434
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Generale
Ultimo aggiornamento: 11/04/2025, 13:56