Giuramento e riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri

Servizio attivo

Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile


A chi è rivolto

A tutti coloro a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di acquisto della cittadinanza italiana

Descrizione

Una volta terminata favorevolmente l’istruttoria della domanda di cittadinanza, l’autorità italiana competente emana il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana che deve essere notificata all’interessato entro 90 giorni dalla ricezione della stessa da parte della Prefettura.

Una volta che l’interessato è entrato in possesso del decreto di concessione, deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n. 91/1992).

La formula da pronunciare è: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato” (formula n. 81 del decreto del Ministero dell’Interno del 05/04/2002).

Il giuramento non è altro che il momento in cui il cittadino si impegna, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani.

Tutti i cittadini italiani sono uguali dinanzi alla legge, indipendentemente dal fatto che siano cittadini italiani dalla nascita oppure naturalizzati.

Dal giorno dopo del giuramento, si diventa effettivamente cittadini italiani e si può cambiare la carta d’identità al Comune e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato

 

I figli minori di età

A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato diventano italiani, previa attestazione del Sindaco.

Alla maggiore età i figli potranno rinunciare alla cittadinanza italiana se in possesso di altre cittadinanze.

Come fare

È necessario contattare preventivamente l'Ufficio di Stato Civile del Comune e prenotare un appuntamento

Cosa serve

Cosa deve fare il cittadino per prendere visione del decreto?

Per prendere visione del decreto, il richiedente la cittadinanza deve accedere alla Piattaforma Notifiche Digitali. Per accedere autonomamente alla suddetta Piattaforma, il richiedente deve essere in possesso di SPID o CIE.

L'accesso alla Piattaforma è possibile tramite i seguenti canali:

Tramite link o QR-code contenuti nell'Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR), ricevuto in formato elettronico tramite PEC, ovvero in formato cartaceo tramite raccomandata semplice o raccomandata A/R.

Seguendo le istruzioni contenute nell’ "Avviso di cortesia", che la Piattaforma provvede ad inviare al richiedente nel caso in cui quest’ultimo abbia censito un recapito di cortesia, come sms, e-mail ordinaria o App IO. Grazie a tale avviso, il destinatario può accedere alla Piattaforma e perfezionare la notifica “per presa visione del documento”.

Tramite il sito web della Piattaforma Notifiche Digitali.

Tramite app della Piattaforma Notifiche Digitali.

 

Si precisa che il decreto oggetto di notificazione resterà disponibile sulla Piattaforma per un periodo di 120 giorni, successivi alla data di perfezionamento della notifica per il richiedente la cittadinanza.

 

Per richiedere di rendere giuramento davanti al Sindaco occorre prenotare un appuntamento all'Ufficio di Stato Civile.

Il giorno dell'appuntamento viene verificata la documentazione e viene fissata la data per prestare giuramento.

Documentazione da consegnare il giorno di richiesta dell'appuntamento

  • Decreto in originale
  • Ricevuta di notifica della Prefettura
  • Documento di identità (passaporto e carta d'identità)
  • Passaporto di eventuali figli minori
  • Permesso di soggiorno originale da consegnare il giorno del giuramento
  • Atto di nascita tradotto e legalizzato
  • Atto di nascita tradotto e legalizzato di eventuali figli minori nati all'estero
  • Istanza per rendere giuramento

Cosa si ottiene

L'appuntamento per poter prestare il giuramento

Tempi e scadenze

Si rammenta che se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di riconoscimento della cittadinanza italiana, il decreto di concessione della cittadinanza non ha alcun effetto, ciò vuol dire che decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza, producendo nuovamente tutta la documentazione, anche quella proveniente dall’estero (Sentenza corte di Cassazione n.18610/2020).

Quanto costa

Non è previsto nessun costo per l’attività dell’Ufficio di Stato Civile.

Per assolvere gli obblighi relativi all’imposta di bollo occorre una marca da bollo da € 16,00 per la domanda.

Vincoli

Le date dei giuramenti vengono calendarizzate dall’Ufficio di Stato Civile sulla base della data di presentazione delle richieste.

Non è possibile anticipare la data del giuramento stabilita dall’Ufficio, se non per gravi motivi certificabili.

La valutazione dei gravi motivi verrà effettuata ad insindacabile giudizio del Dirigente e del Responsabile del Servizio, sulla base della documentazione presentata.

Il cittadino che presta il giuramento è tenuto a pronunciare in modo chiaro e intellegibile la formula: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato".

Casi particolari

L'eventuale incapacità di agire del nuovo cittadino

Se l'interessato si trova in una situazione di incapacità tale da non poter prestare il giuramento, è possibile essere esonerati dal giuramento stesso (Sentenza della corte costituzionale n. 258/2017).
L'esonero dal giuramento opera a prescindere dal tipo di incapacità giuridicamente rilevante, che si rileva dall'impossibilità materiale di compiere l'atto in ragione di gravi motivi di salute, a prescindere dal riconoscimento giuridico della sua situazione.

In tali circostanze i famigliari dell'interessato o coloro che ne curano l'assistenza, dovranno presentare all'ufficio di stato civile idonea documentazione che attesti l'incapacità della persona.
Nono sono rilevanti eventuali impedimenti fisici ma solamente situazioni di inabilità che non consentano la piena capacità di agire.

Il cittadino residente all'estero

Se il cittadino che ha acquisito la cittadinanza italiana è residente all'estero, il giuramento dovrà essere effettuato di fronte al Console italiano competente, secondo la località estera dove è residente l'interessato.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Istanza per giuramento

pdf - 128 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona