Servizi Demografici
UFFICIO
Ufficio Stato Civile del Comune di Magenta
L’Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascritti a Magenta.
I Registri di Stato Civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino appunto lo “stato civile” di ciascun individuo.
L’Ufficio di Polizia Mortuaria svolge l’attività di rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario.
Dall’Ufficio di Stato Civile vengono registrati tutti gli eventi che si verificano sul territorio comunale (o che si verificano altrove, ma che si riferiscono a cittadini residenti nel Comune) e sono tenuti i registri e rilasciati i relativi certificati di:
UFFICIO
Segretario Generale
DN
Assessore
PALAZZO
Appartenenza di una persona ad un determinato Stato
Cittadinanza dei neo-diciottenni stranieri
Denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello Stato Civile
Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo
Giuramento e riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri
Riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano
Procedura per separarsi o divorziare consensualmente
Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 14:20