Acquisto della cittadinanza italiana

Servizio attivo

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici


A chi è rivolto

A tutti i cittadini stranieri che desiderano acquisire la cittadinanza italiana.

A tutti i cittadini stranieri a cui, essendogli stata notificato il decreto di acquisto della cittadinanza italiana, devono prestare il relativo giuramento (per maggiori informazioni accedere al servizio).

Chi può presentare

Tutti i cittadini stranieri maggiorenni, che abbiano maturato le condizioni per richiedere l'acquisto della cittadinanza italiana.

Il cittadino straniero che deve prestare giuramento per la cittadinanza italiana.

Descrizione

La cittadinanza è l’appartenenza di una persona ad un determinato Stato.

La cittadinanza italiana è basata principalmente sullo ius sanguinis, principio del diritto per cui un individuo ha la cittadinanza di uno Stato se uno dei propri genitori o entrambi ne sono in possesso.

Acquisizione della cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana si può acquisire:

  • automaticamente, secondo lo jus sanguinis (per nascita, riconoscimento o adozione, da anche un solo genitore cittadino italiano), oppure secondo lo ius soli (solo nati in Italia da genitori apolidi ovvero da genitori noti il cui ordinamento giuridico di origine non contempla lo “ius sanguinis“);
  • su domanda, secondo lo ius sanguinis o per aver prestato servizio militare di leva o servizio civile;
  • su domanda, per essere residenti ininterrottamente in Italia per 10 anni (4 anni per cittadini dell’UE);
  • per elezione se si nasce in Italia da genitori stranieri e ci si risiede legalmente ed ininterrottamente fino ai 18 anni; la dichiarazione dev’essere fatta entro un anno dal raggiungimento della maggiore età;
  • per naturalizzazione, dopo dieci anni di residenza legale in Italia, a condizione di assenza di precedenti penali e di presenza di adeguate risorse economiche; il termine è più breve per ex cittadini italiani e loro immediati discendenti (jus sanguinis), stranieri nati in Italia (jus soli), cittadini di altri paesi dell’Unione Europea (4 anni), rifugiati e apolidi.
  • per matrimonio con un cittadino italiano, dopo due anni di residenza legale in Italia o dopo tre anni di matrimonio se residenti all’estero (termini ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi), a condizione di assenza di precedenti penali. Le donne straniere, sposandosi con cittadini italiani prima del 27 aprile 1983, acquisivano automaticamente la cittadinanza italiana.
  • su domanda, per essere nati in territori già italiani.
  • su domanda, per essere nati in territori già appartenenti al disciolto Impero austro-ungarico.

Il diritto alla cittadinanza per jus sanguinis non si prescrive, ma per poterlo esercitare occorre che si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • l’antenato italiano nato prima del 17 marzo 1861 (proclamazione del Regno d’Italia) deve essere morto dopo tale data ed essere morto in possesso della cittadinanza italiana;
  • l’antenato donna trasmette il diritto alla cittadinanza ai discendenti nati prima del 1º gennaio 1948 (entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana) solo in ipotesi residua secondo l’articolo 1 comma 2, Legge 13 giugno 1912, n. 555, se il padre era ignoto, se il padre era apolide, se i figli non seguivano la cittadinanza del padre straniero secondo la legge dello Stato al quale questo apparteneva, ossia se il paese imponeva o concedeva la cittadinanza estera solo per ius soli e non per ius sanguinis.

Come fare

La domanda per l'acquisto della cittadinanza italiana deve essere presentata alla Prefettura di Milano

Cosa serve

L'Ufficio di Stato civile è a disposizione per informazioni in merito alle diverse casistiche e ai documenti da produrre.

Le istanze per l'acquisto della cittadinanza per matrimonio e per residenza (naturalizzazione) vanno presentate al Prefetto di Milano ovvero all'Autorità Consolare Italiana nel caso di residenza all'estero.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli con allegata la documentazione elencata.

I moduli sono reperibili e scaricabili anche sul sito internet del Ministero dell'Interno.

Notificato il decreto di concessione della cittadinanza italiana il cittadino viene contattato per concordare l'appuntamento per la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. 

La cittadinanza decorre dal giorno successivo al giuramento.

Cosa si ottiene

L'acquisto della cittadinanza italiana

Tempi e scadenze

Le tempistiche sono previste dalla normativa vigente

Quanto costa

Non sono previsti costi per il servizio

Casi particolari

Acquisto della cittadinanza italiana per i cittadini britannici a seguito della Brexit.

Al fine del riconoscimento della cittadinanza italiana i cittadini britannici sono equiparati ai cittadini U.E., se hanno maturato il requisito della residenza quadriennale di cui all'art.9, comma 1, lettera d), della L. n.91/1992, alla data stabilita di recesso del 31/01/2020, e hanno presentato la domanda entro il 31/12/2020.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di concessione della cittadinanza italiana on line da parte dei cittadini britannici in possesso al 31/01/2020 del requisito della residenza legale da almeno 4 anni, è stato prorogato al 28/01/2021 (Circolare del Ministero dell'Interno n.35 del 4/01/2021).

Data la complessità della materia per ulteriori informazioni e per gli adempimenti necessari rivolgersi direttamente all'Ufficio di Stato Civile.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona