Il servizio consiste nella preparazione e consegna a domicilio di un pasto completo composto da primo, secondo con contorno, pane e frutta. Si rivolge ad anziani e persone con disabilità totalmente o parzialmente non autosufficienti.
Nell’ipotesi di temporanea parziale e/o totale non autosufficienza, il servizio sarà erogato sino all’avvenuto recupero dell’autonomia.
E’ prevista l’erogazione del pasto anche ad anziani che non risultino soli sullo stato di famiglia, purchè i conviventi dimostrino l’esistenza di una attività lavorativa.
Il Servizio pasti caldi al domicilio è un servizio “complementare all’assistenza domiciliare”; ha l’obiettivo di favorire la permanenza al proprio domicilio di persone anziane e disabili in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, supportando la rete familiare e/o sociale esistente.
Il servizio pasti caldi consiste nel trasporto e nella consegna a domicilio del pranzo caldo, che sarà così:
Il servizio pasti caldi è garantito dal lunedì al venerdì, sabato e festivi esclusi. La consegna è effettuata tra le ore 11.00 e le ore 12.30.
Tutte le variazioni di menù (menù in bianco o sospensione giornaliera del pasto) devono essere comunicate telefonicamente all’Ufficio Servizi Sociali – tel. 02/9735261 o 02/9735438 – entro le ore 12.00 del giorno precedente.
E’ possibile fissare un appuntamento con l’Assistente Sociale referente Area Anziani direttamente dal sito comunale o telefonando al Front Office tel. 029735.261-438.
L'iscrizione al servizio può essere effettuata tutto l'anno previo colloquio con l'Assistente Sociale
Tariffe per residenti:
Tariffa non residente:
Per poter usufruire della tariffa agevolata occorre presentare l’attestazione ISEE unitamente alla modulistica necessaria per la richiesta di agevolazione tariffaria.
La Dichiarazione/attestazione può essere presentata in ogni periodo dell’anno, ma l’agevolazione decorrerà dal mese successivo al completamento della pratica da parte dell’Ufficio (dalla domanda 30 giorni).
Per poter beneficiare della tariffa agevolata non devono risultare debiti pregressi con l’Amministrazione comunale.
Tutti coloro che usufruiscono di una tariffa agevolata sono tenuti a comunicare ogni variazione relativa alla situazione economica e alla composizione del nucleo familiare al fine di rivalutare la percentuale di contribuzione al costo del servizio, pena la sospensione immediata del servizio e il pagamento della maggior somma dovuta anche per il pregresso.
I pagamenti verranno effettuati mensilmente, in base alle attività prestate, tramite bollettino di c/c postale o bonifico bancario oppure tramite apposito avviso di pagamento presso la Tesoreria Comunale – Banca Monte dei Paschi di Siena – Via G. Mazzini 28 – Magenta – tel. 0294363211
SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO
Su richiesta dell’utente, il servizio può essere sospeso temporaneamente per un periodo non superiore ai 15 giorni.
Nel caso di ricoveri ospedalieri, il servizio verrà temporaneamente sospeso per un periodo in ogni caso non superiore ai 30 giorni.
Durante i periodi di sospensione temporanea, l’Amministrazione Comunale si riserva di inserire eventuali altri utenti in lista d’attesa, fermo restando che, nei limiti temporali descritti, il diritto al servizio rimane in capo all’utente che ne ha richiesto la sospensione temporanea
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ultimo aggiornamento: 24/05/2024, 13:17