Anagrafe
UFFICIO
Si informano i cittadini che sono state attivate aperture straordinarie riservate esclusivamente a chi deve sostituire la carta d’identità cartacea con la CIE
A tutti i cittadini residenti nel comune di Magenta in possesso della carta di identità cartacea, sia in corso di validità che scaduta.
Secondo quanto previsto dal Regolamento UE 1157/2019 e dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025 del 13 ottobre 2025, dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide, né per l’espatrio né come documento di identità sul territorio nazionale.
Se siete ancora in possesso della carta di identità cartacea, sia in corso di validità che scaduta, potete prenotare un appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) sul sito del Comune di Magenta.
Al fine di facilitare il passaggio dalla carta d’identità cartacea alla CIE, riducendo i tempi di attesa e offrendo ulteriori disponibilità di appuntamento ai cittadini interessati, sono inoltre state attivate aperture straordinarie per la prenotazione di appuntamenti online, riservate esclusivamente a chi deve sostituire la carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), indipendentemente dalla data di scadenza del documento.
Gli appuntamenti saranno disponibili tramite prenotazione online nei seguenti giorni e orari:
Venerdì 13 febbraio: dalle 14.30 alle 17.10
Mercoledì 18 febbraio: dalle 14.30 alle 17.10
Venerdì 20 febbraio: dalle 14.30 alle 17.10
Mercoledì 25 febbraio: dalle 14.30 alle 17.10
Venerdì 27 febbraio: dalle 14.30 alle 17.10
Territorio del comune di Magenta
È necessario prenotare un appuntamento
È necessario presentarsi con la vecchia carta di identità, il codice fiscale e una fototessera.
L’operatore dell’Ufficio Anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età. Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Rilascio della CIE in sostituzione della carta di identità cartacea, PIN e PUK.
Si comunica che il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire o verificare i tempi e le modalità di consegna della CIE da parte del vettore.
Secondo quanto previsto dal Regolamento UE 1157/2019 e dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025 del 13 ottobre 2025, dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide, né per l’espatrio né come documento di identità sul territorio nazionale
Il rilascio della CIE prevede un costo di euro 22,20
Di tale cifra 16,79 euro sono destinati allo Stato e 5,41 euro restano al Comune.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
UFFICIO
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici
UFFICIO
TELEFONO