TARI – Versamento e riscossione del tributo

Servizio attivo

La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria.

A chi è rivolto

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani;

In caso di:

• pluralità di possessori o di detentori: si è tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.
  • detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare: il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie.
  • locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati: il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento del tributo dovuto per i locali ed aree scoperte di uso comune e per i locali ed aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi, gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.

Descrizione

Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento contenente l’importo dovuto distintamente per la tassa comunale ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicata la tariffa, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.

E’ previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico.

Le modifiche inerenti alle caratteristiche dell’utenza, che comportino variazioni in corso d’anno del tributo, potranno essere conteggiate nel tributo relativo all’anno successivo anche mediante conguaglio compensativo.

La TARI è versata esclusivamente al comune di Magenta.

Come fare

Il versamento della TARI è effettuato mediante il modello F24, che riceverai in formato cartaceo o su richiesta in formato elettronico.

Puoi pagare il modello F24 presso:

• Banca / Ufficio postale (allo sportello o mediante i servizi di internet banking)
  • Agenzia delle Entrate-Riscossione (allo sportello o mediante i servizi telematici messi a disposizione)

Per un maggiore dettaglio clicca qui.

• Modello F24
  • Per servizi online: SPID /C.I.E. e abilitazione ai servizi di internet banking e/o telematici.

Quietanza F24

Tempi e scadenze

La riscossione ordinaria della TARI viene effettuata suddividendo l'ammontare complessivo in due rate a scadenza semestrale. E' consentito il pagamento in unica soluzione entro la scadenza della prima rata.

Con riferimento al pagamento in unica soluzione ovvero della prima rata, il termine di scadenza per il pagamento è fissato in almeno 20 giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione.

TARI 2024 prima rata o soluzione unica

scadenza da definire

TARI 2024 seconda rata

scadenza da definire

Invio modello 24

giorni tra la data di emissione del documento di riscossione e la scadenza della prima rata / unica soluzione

La modalità di pagamento con F24 è gratuita.

Casi particolari

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento.

Per assistenza e informazioni l'ufficio tributi è disponibile su appuntamento.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Chiamare nei seguenti giorni e orari:

· lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

· martedì dalle 15:00 alle 17:00

· giovedì dalle 9:00 alle 12:30

Tari: 029735253 / 242

Imu: 029735251

Numero Verde TARI: 800 041 992 attivo il lunedì dalle 9 alle 11, il martedì dalle 14 alle 16 e il giovedì dalle 11 alle 13.

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 12:05