Canone Unico Patrimoniale – Modalità e termini per il versamento del CUP

Servizio attivo

Il Canone Unico Patrimoniale (CUP) è dovuto al comune per l’occupazione di suolo pubblico e per la diffusione di messaggi pubblicitari.


A chi è rivolto

Descrizione

Il CUP, Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione e/o esposizione pubblicitaria, di cui alla Legge 160/2019, sostituisce e raggruppa le seguenti precedenti imposte:

  • la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP),
  • l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA).

Il canone è dovuto per l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, nonché per la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o privato.

Come fare

Il Canone Unico Patrimoniale viene calcolato dal concessionario del servizio, I.C.A. SPA, in base alle tariffe deliberate dal comune di Magenta.

E' possibile effettuare i pagamenti tramite il sistema PagoPA.

Cosa serve

Paga online:

  • sul sito del comune
  • sul tuo servizio di home banking
  • sulla tua app di pagamenti

Paga sul territorio:

  • in banca
  • in ufficio postale
  • presso gli esercenti convenzionati
  • presso i punti di posta privata

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuto pagamento del canone. 

Tempi e scadenze

Per le occupazioni e per le esposizioni pubblicitarie temporanee il canone deve essere versato all'atto del rilascio della concessione, in unica soluzione anticipata per tutto il periodo dell'occupazione. Qualora l'importo del canone dovuto fosse superiore ad € 500,00, sarà possibile procedere alla rateizzazione dello stesso, versando, al momento del rilascio dell'atto, il 50% del canone e procedendo al saldo entro il 30 giugno successivo e, comunque, entro la fine del periodo di occupazione.

Per le occupazioni e per le esposizioni pubblicitarie permanenti:

  • il canone va corrisposto annualmente;
  • il versamento relativo alla prima annualità va eseguito al momento del rilascio o consegna della concessione ed esclusivamente per il primo anno di applicazione, l’importo del canone, viene determinato in base all’effettivo utilizzo diviso in dodicesimi;
  • per le annualità successive a quella del rilascio della concessione il versamento del canone va effettuato entro il 28 febbraio di ciascun anno;
  • il canone deve essere corrisposto in un’unica soluzione. È ammessa la possibilità del versamento in due rate aventi scadenza 28 febbraio e 31 luglio, qualora l’importo del canone annuo sia superiore ad € 500,00 (cinquecento/00);

Procedure collegate

Per eventuali richieste di rimborso del CUP clicca qui.

 

Quanto costa

Scopri i costi applicati dai gestori aderenti cliccando qui

Casi particolari

Autorizzazioni pubblicitarie: rinnovo e disdetta 

  • Le autorizzazioni sono rinnovabili previa presentazione di nuova domanda. Per le insegne d'esercizio il rinnovo dell'autorizzazione sarà automatico e tacito alla scadenza purché non intervengano variazioni della titolarità. Per tutti gli altri casi il rinnovo dell'autorizzazione verrà rilasciato unicamente per gli impianti conformi alle prescrizioni del Piano Generale degli Impianti vigente.
  • In assenza di variazioni la dichiarazione/autorizzazione ha effetto anche per gli anni successivi; tale pubblicità si intende prorogata con il pagamento del relativo canone effettuato entro il 28 febbraio dell'anno di riferimento, sempre che non venga presentata denuncia di cessazione entro il 28 febbraio per i mezzi pubblicitari comunque rimossi e/o modificati entro il 31 dicembre dell'anno precedente.

Accedi al servizio

  • Per Canone unico giornaliero e mercati: contatta ICA Spa Raggruppamento di Varese
  • Per Canone unico annuale: contatta I.C.A. S.p.a.

Contatta il concessionario del servizio, I.C.A. SPA.

Documenti

Ulteriori informazioni

  • servizio di liquidazione del C.U.P. sulla diffusione di messaggi pubblicitari giornalieri e per le pubbliche affissioni: è attivo il recapito presso la ditta Peri Pubblicità (tel. 0331 253543 o, in caso di mancata risposta e solo negli orari di apertura del recapito, cell. 348 2250643, mail: peripubblicita@libero.it). Per il servizio di prenotazione per l'esposizione di manifesti attraverso il circuito delle P.A. del Comune di Magenta e di liquidazione del C.U.P. sulla diffusione di messaggi pubblicitari giornalieri: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 13:30; nelle ore pomeridiane e per le sole urgenze legate ad affissioni di carattere necrologico (funebri) sarà possibile contattare direttamente l'affissatore al numero dedicato (Sig. Peri, cell. 348 2250643);
  • recapito per la consegna di manifesti: a prenotazione effettuata (con versamento preventivo del C.U.P. sulle pubbliche affissioni), il materiale deve essere consegnato presso il Sig. Cucco, in via Galvani, 27 - Magenta, dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30;
  • servizio di liquidazione del C.U.P. sulla diffusione di messaggi pubblicitari annuali, per l'occupazione di suolo pubblico annuale e del canone mercataleè attivo il recapito presso la sede ICA srl. nel Comune di Varese, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00; martedì e giovedì  dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 (tel.: 0332 830624, mail: ica.varese@icatributi.it) o, in alternativa, si potrà contattare lo sportello telefonico del CED, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (tel.: 0187 57521, mail: ced.magenta@icatributi.it).
  • servizio di liquidazione del C.U.P. per l'occupazione di suolo pubblico giornaliera: gli utenti possono rivolgersi alla sede ICA srl nel Comune di Varese, con il medesimo orario indicato al punto precedente;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Affissioni di carattere funebre

pubblicità giornaliera e pubbliche affissioni

pubblicità giornaliera e pubbliche affissioni

pubblicità annuale, canone mercatale e occupazione suolo pubblico

pubblicità annuale, canone mercatale e occupazione suolo pubblico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona