Richiesta rimborso e compensazione IMU/TARI/CUP

Servizio attivo

Nel caso in cui il contribuente abbia versato in eccesso l’imposta/canone rispetto a quanto effettivamente dovuto è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso.


A chi è rivolto

Ai contribuenti che hanno versato in eccesso l’imposta/canone rispetto a quanto effettivamente dovuto.

Descrizione

Nel caso in cui il contribuente abbia versato in eccesso l’imposta/il canone rispetto a quanto effettivamente dovuto è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso.

Il rimborso deve essere esplicitamente richiesto dal contribuente presentando all’Ufficio una formale istanza firmata.

Non si procede al rimborso o alla compensazione di somme per importi inferiori al limite di € 12,00 (dodici/00).

Rimborso TARI

Il rimborso TARI avviene attraverso:

  • la detrazione dell’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;
  • rimessa diretta, nel caso in cui l’importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione o qualora la data di emissione del primo documento di riscossione utile non consenta il rispetto del termine dei 120 giorni lavorativi.

In ogni caso l’importo dovuto viene accreditato nel primo documento di riscossione utile, se inferiore a cinquanta (50) euro.

Le somme liquidate dal Comune possono (su richiesta del contribuente da comunicare entro 60 giorni dalla notificazione del provvedimento di rimborso) essere compensate con gli importi dovuti a titolo di TARI per gli anni successivi.

Rimborso IMU

Le somme da rimborsare a carico del Comune possono, su richiesta del contribuente formulata nell’istanza di rimborso, essere compensate con gli importi dovuti dal contribuente al Comune stesso a titolo di imposta municipale propria alle scadenze successive alla presentazione dell’istanza.

Rimborso CUP

Le somme da rimborsare sono compensate con gli eventuali importi dovuti dal soggetto passivo al Comune a titolo di canone o di penalità o sanzioni per la diffusione abusiva di messaggi pubblicitari, risultanti da atto esecutivo divenuto definitivo. La compensazione avviene d’ufficio con provvedimento notificato al soggetto passivo.

Come fare

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio"

A mezzo e-mail

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato, all'indirizzo tributi@comune.magenta.mi.it

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato, all'indirizzo PEC: 
protocollo@pec.comune.magenta.mi.it

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del comune, Piazza Formenti, 3 20013 Magenta (MI)

Presso il Municipio
La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30, martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • A mezzo E-mail/P.E.C./presso il Municipio: l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa.

Cosa si ottiene

Rimborso o compensazione di quanto versato in eccesso.

Tempi e scadenze

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Il termine per la conclusione del procedimento di rimborso da parte del Comune è di 180 giorni dalla presentazione dell’istanza. 

Con riferimento ai rimborsi TARI, tenuto conto della normativa regolamentare dell’ARERA, il Comune provvede al rimborso entro 120 giorni lavorativi, periodo che decorre dalla data di ricevimento della richiesta e che termina con la data di accredito della somma erroneamente addebitata.

Richiesta del rimborso

5 anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

180 giorni

Conclusione del procedimento di rimborso IMU

giorni tra la data di presentazione dell'istanza e la data di emanazione del provvedimento di rimborso.

120 giorni

Conclusione del procedimento di rimborso TARI

giorni lavorativi tra la data di presentazione dell'istanza e la data di emanazione del provvedimento di rimborso.

Quanto costa

La richiesta di rimborso è gratuita.

Casi particolari

  • Per la riscossione del rimborso in caso di decesso del contribuente / società cessata è necessario allegare alla richiesta di rimborso la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
  • Aree fabbricabili divenute inedificabili: è possibile richiedere il rimborso dell’IMU pagata per le aree divenute inedificabili a seguito di approvazione definitiva di varianti agli strumenti urbanistici generali o attuativi oppure per vincoli imposti da leggi nazionali o regionali. Il diritto al rimborso è riconosciuto a condizione che non vi sia stata o non vi sia in atto alcuna utilizzazione edificatoria, neppure abusiva, dell’area interessata o di una sua parte, a prescindere dagli eventuali provvedimenti amministrativi adottati in merito all’abuso. Il rimborso è pari alla differenza tra l’imposta versata sul valore venale dell’area edificabile e l’imposta che sarebbe dovuta sulla base del reddito dominicale del terreno.

Accedi al servizio

Puoi trasmettere la richiesta digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio"

Gli uffici sono aperti al pubblico previo appuntamento da fissare online oppure telefonicamente.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Chiamare nei seguenti giorni e orari:

· lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

· martedì dalle 15:00 alle 17:00

· giovedì dalle 9:00 alle 12:30

Tari: 029735253 / 242

Imu: 029735251

Numero Verde TARI: 800 041 992 attivo il lunedì dalle 9 alle 11, il martedì dalle 14 alle 16 e il giovedì dalle 11 alle 13.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona