TARI / IMU - Comunicare l'errata compilazione di un F24

Errata compilazione del modello di versamento F24 da parte del contribuente.

A chi è rivolto

• Contribuenti che si accorgono di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24.
  • Contribuenti che si accorgono di un errore di compilazione da parte dell'operatore di banca o di posta presso cui si è pagato il modello di versamento F24.

Errata compilazione del modello di versamento F24 da parte del contribuente

Nel caso in cui, a versamento IMU o TARI eseguito, il contribuente si accorga di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24, attribuendo ad esempio errati codici tributo oppure distribuendo in modo errato l’imposta per i diversi immobili, sempreché il totale versato corrisponda a quanto complessivamente dovuto, è possibile inoltrare all’Ufficio tributi una comunicazione indicando i dati errati inseriti nel modello F24 e le corrispondenti correzioni da apportare.

L’Ufficio, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà a modificare i dati erronei di versamento pervenuti dall’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui, a versamento IMU eseguito, il contribuente si accorga di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24 attribuendo un codice catastale errato è possibile inoltrare all’Ufficio una comunicazione chiedendo il riversamento delle somme versate al comune di competenza.

L’Ufficio, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà a riversare l’importo al Comune di competenza.

Errata digitazione da parte dell’intermediario (banca o posta) del codice catastale del Comune

Con l’utilizzo del F24 per il pagamento dei tributi locali, si sono riscontrati casi in cui il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 con l’esatta indicazione del codice catastale E801 corrispondente al Comune di Magenta, ma, a causa di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.

Su richiesta dell’interessato che presenta la delega modello F24 in proprio possesso, contenente l’esatta indicazione del codice Comune (E801), le banche e gli uffici postali devono procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In questo modo, l’intermediario provvederà all’annullamento del modello F24 che contiene l’errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti affinché la somma sia riversata al Comune di Magenta.

I contribuenti che si trovano in questa situazione sono invitati ad inoltrare una richiesta scritta alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento, al fine di ottenere la correzione dell’errore sulla base del modello F24 cartaceo in loro possesso, evitando nel contempo ulteriori richieste di pagamento da parte del Comune di Magenta. Una copia della lettera dovrà essere inviata (anche a mezzo e-mail) o consegnata per conoscenza al Comune di Magenta.

Si precisa che il Comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente, pertanto sarà quest’ultimo che dovrà chiedere la correzione presentando idonea documentazione dalla quale sia rilevabile l’errore.

Invia la richiesta:

• A mezzo posta presso l’ufficio Tributi del comune di Magenta, Piazza Formenti, 3 20013 Magenta (MI).
  • Consegnando una copia cartacea presso l’ufficio protocollo del comune di Magenta, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30, martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30

Cosa serve

La richiesta, opportunamente compilata e firmata con firma autografa, deve contenere l’indicazione dei dati da correggere. Alla richiesta allega la copia modello F24 erroneamente compilato.

Correzione dell’errore e/o riversamento al comune di competenza.

Tempi e scadenze

La comunicazione al comune e la richiesta all'ufficio postale o alla banca sono sempre possibili.

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

L'ufficio tributi è disponibile per assistenza e informazioni previa prenotazione dell'appuntamento.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Chiamare nei seguenti giorni e orari:

· lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

· martedì dalle 15:00 alle 17:00

· giovedì dalle 9:00 alle 12:30

Tari: 029735253 / 242

Imu: 029735251

Numero Verde TARI: 800 041 992 attivo il lunedì dalle 9 alle 11, il martedì dalle 14 alle 16 e il giovedì dalle 11 alle 13.

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 12:05