Sport, benessere, prevenzione e salute. Sono queste le parole chiave della Festa dello Sport, in programma domenica 20 settembre dalle ore 14.30 in piazza Arrigo VII e nelle aree limitrofe, tra tensostruttura e Centro Polifunzionale, presentata questa mattina dall’Assessore allo Sport Mariarosa Cuciniello insieme a Marco Gasparollo, founder di UpSalute.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale con il patrocinio di Regione Lombardia, CONI Lombardia, Sport e Salute e Federazione Italiana Scherma Lombardia, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi per il mondo sportivo cittadino e una preziosa occasione per far conoscere ai cittadini l’ampia offerta delle associazioni sportive del territorio.
“La Festa dello Sport è una vetrina per tutte le nostre associazioni sportive ed è un modo per presentarle alla città proprio all’inizio della nuova stagione sportiva – sottolinea l’Assessore Cuciniello. “È un’opportunità importante per le famiglie che devono scegliere l’attività per i propri figli, ma anche per tutti gli appassionati che desiderano conoscere da vicino le discipline presenti sul territorio e sperimentarle in prima persona”.
Per l’edizione 2026 è stato scelto il tema “Sport e Benessere”, con l’obiettivo di evidenziare il legame sempre più stretto tra attività fisica, salute e qualità della vita.
Nel corso del pomeriggio le associazioni sportive magentine animeranno la piazza con stand informativi, dimostrazioni e attività aperte al pubblico. Accanto alle discipline tradizionalmente presenti in città, sarà dato spazio anche a nuove realtà sportive. Tra le novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Scherma Lombardia, sarà allestita una pedana dedicata alla scherma, dove atleti e tecnici offriranno dimostrazioni e prove pratiche per avvicinare il pubblico a questa disciplina.
La manifestazione sarà inoltre l’occasione per ammirare da vicino una delle torce olimpiche che hanno attraversato l’Italia in occasione del viaggio della Fiamma Olimpica, simbolo dello storico passaggio che ha coinvolto anche la città di Magenta.
Accanto all’area sportiva troverà spazio una significativa novità dedicata alla salute: il villaggio “One Health – La prevenzione scende in campo”, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Magenta, UpSalute e ASST Ovest Milanese.
“Lo sport è uno strumento fondamentale di promozione della salute e del benessere – spiega Marco Gasparollo. “L’obiettivo del progetto One Health è favorire una nuova cultura della prevenzione, portando i temi della salute sempre più vicino ai cittadini e creando occasioni di incontro e confronto con professionisti e operatori del settore”.
All’interno dell’area dedicata saranno proposte attività informative e di sensibilizzazione sui corretti stili di vita, oltre a controlli di primo livello e momenti di confronto con gli specialisti. Saranno inoltre organizzate tavole rotonde con la partecipazione di istituzioni, professionisti sanitari, associazioni e rappresentanti del mondo sportivo per approfondire i temi della prevenzione, della salute e del benessere.
Tra le iniziative promosse dall’Assessorato allo Sport nel corso della festa sarà presentata la brochure “Vivi lo Sport, Vivi Magenta”, un catalogo che raccoglie la storia, le attività e i contatti delle associazioni sportive cittadine. Dopo l’anteprima alla Festa dello Sport, la pubblicazione sarà distribuita agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla pratica sportiva e facilitare le famiglie nella scelta delle attività.
L’Assessore Cuciniello ha infine ricordato il secondo appuntamento dedicato allo sport magentino in questo mese di settembre: venerdì 25 settembre alle ore 21 in Sala Consiliare si terrà la serata delle Eccellenze Sportive, occasione per premiare atleti e società che hanno ottenuto risultati di rilievo a livello regionale, nazionale e internazionale. Le candidature possono essere presentate entro il 12 settembre.
“Con la Festa dello Sport celebriamo lo sport in tutte le sue forme; con la serata delle Eccellenze Sportive valorizziamo invece i risultati e l’impegno di atleti e società che rappresentano un esempio per tutta la comunità”, conclude l’Assessore ringraziando le associazioni sportive, gli sponsor, i volontari e tutti i partner che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione e che confermano l’impegno nella promozione dello sport come strumento di crescita, inclusione, educazione e benessere.