Teatro Lirico

Il Teatro Lirico è il luogo da cui partono importanti eventi culturali e rassegne organizzate dal Comune di Magenta: la Stagione Musicale, la Stagione Teatrale, il Magenta Jazz Festival, Teatrando.


Descrizione

Sorto nel 1904 per volontà del “Comitato del Teatro Sociale Lirico-Drammatico di Magenta” per essere destinato esclusivamente a rappresentazioni operistiche. Vocazione messa in risalto dalla conformazione architettonica che ricalca quella ‘classica´: palcoscenico, golfo mistico, platea, palchi e loggione e,

in alto, su un soffitto a volta, il pittore Giacomo Campi, ha rappresentato una improbabile (ma per noi riconoscibilissima) Magenta del 1310 che accoglie l´imperatore Arrigo VII,  sotto un cielo popolato da molte allegorie,  sovrastate tutte dalla luce del progresso.

L´attività iniziò nel 1905 con l´esibizione del più noto cantante di quel tempo, il tenore Francesco Tamagno e sino al 1926 furono messe in cartellone opere liriche. Il teatro, infatti, in quel periodo fu un banco di prova per le promesse del bel canto che ‘saggiavano´ le scene misurandosi col pubblico magentino, assai esperto ed esigente.

Poi, lentamente, l´avvento del fascismo e della cultura della modernità, ma soprattutto quello del cinema, fecero perdere al teatro la sua funzione e, inesorabilmente, la lirica cedette il passo alle proiezioni cinematografiche.

Nel 1936 il cinema-teatro chiuse, forse per un incendio che ne devastò la cabina di proiezione, e non riaprì che nel 1945, dopo la guerra e grandi trasformazioni. La lirica vi trovò contenuto ma celebratissimo spazio  sino al 1973. Nel 1970 iniziarono i ‘film d´essai´ e, quasi contemporaneamente, con l´etichetta di ‘cinema d´arte e cultura´ viene sperimentato un tentativo organico di teatro. Da questi tentativi nasceranno poi delle vere e proprie stagioni teatrali, con il concorso della Biblioteca Comunale, nell´ambito di ‘teatro nel territorio´.

Alla fine degli anni 70 il Teatro Lirico venne nuovamente chiuso per interventi urgenti alle pericolanti strutture del tetto e della volta. Riaprirà nel 1981 con la ‘prima´  del film ‘la notte di San Lorenzo´, e da allora ha funzionato quasi esclusivamente come sala cinematografica, raramente per rappresentazioni teatrali, sporadici concerti e rarissime opere liriche, fino alla restauro successivo voluto dalla prima Amministrazione Del Gobbo che l’ha riportato nuovamente a teatro e cuore pulsante dell’attività culturale cittadina con le rassegne Musicale e Teatrale, il Magenta Jazz Festival, Teatrando e numerosi altri eventi.

Modalità di accesso

Libero o a pagamento con biglietto in base alle rassegne

Indirizzo

Via Cavallari, 20023

Contatti

telefono

Struttura responsabile

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024, 13:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona